L’assemblea dei soci del Gruppo Selex, tenutasi a Madrid il 29 giugno, ha approvato il bilancio di un anno che si chiude con ottimi numeri e si conferma la crescita anche nella prima parte del 2018. I dati dell’attuale compagine Selex certificano un fatturato alla vendita del 2017 di 10,5 miliardi, con un +4,1% sull’anno precedente. Rispetto ad un mercato cresciuto del 2,6% il dato è ancor più significativo per il Gruppo che si conferma come la terza realtà della distribuzione moderna in Italia, con con quota di mercato che a gennaio 2018 si attesta al 10.4% (fonte IRI canali: Iper + Super + Superettes + Discount + Drug). L’assemblea si è chiusa con il rinnovo dell’attuale cda per i prossimi 3 anni.
Gruppo Selex in positivo anche nel 2018
E’ stato presentato anche l’andamento dei primi 5 mesi del 2018, che si dimostra di nuovo vincente rispetto al mercato. Le insegne nazionali e regionali del Gruppo registrano infatti, a parità di rete di vendita, il +1,4%, con un mercato che scende al -1,7%. Anche il fatturato complessivo è molto positivo: +4,3%, con il mercato a +1.9% (dati Nielsen). I risultati positivi, ottenuti in un contesto che rimane difficile, sono frutto di continui investimenti operati in questi anni per rinnovare la rete di vendita e per garantire competitività all’offerta – commenta il Presidente Dario Brendolan. Le sfide che abbiamo davanti richiedono ancora maggior determinazione perché il nostro settore è attraversato da cambiamenti epocali rispetto ai quali siamo chiamati a dare le giuste risposte che i clienti si aspettano.
Il piano di investimenti per il 2018
E lo sviluppo non si arresta. Per il 2018 è stato confermato un piano di investimenti pari a 330 milioni di euro (il 30% in più del 2017), fra nuove aperture e ristrutturazioni, con l’obiettivo di crescita del fatturato alla vendita de +4.2% . L’andamento del 2017 e del 2018 stanno confermando la bontà di alcune scelte strategiche e di politica commerciale attuate dal Gruppo negli ultimi anni – dichiara Maniele Tasca, Direttore Generale del Gruppo Selex (nella foto). Nel prossimo futuro assisteremo ad un ampliamento della competizione, anche con nuove formule, ed il nostro impegno è quello di migliorare costantemente l’esperienza d’acquisto di un cliente sempre più esigente.
Le aperture di quest’anno
Nel 2018, le insegne di Selex realizzeranno 66 nuove aperture di punti vendita al dettaglio, a cui si aggiungono tre cash & carry, per un totale di quasi 111mila metri quadrati. Nel dettaglio, apriranno 19 tra superstore e miniIper, 27 supermercati e 20 tra hard e soft discount. Le ristrutturazioni saranno 59: 6 superstore e miniIper, 36 supermercati, 15 hard e soft discount e due cash & carry.
Il successo della MDD
Le referenze alla marca del distributore sono in costante evoluzione perché è il mercato che ne riconosce il valore. Nel 2017 le vendite hanno registrato picchi oltre il +20%, e il trend è più che positivo. Sul portale CosìComodo, creato dal Gruppo per consentire a chi vuole effettuare la spesa online di scegliere da casa fra prodotti alimentari freschi e confezionati e articoli non-food, sono oltre 2.000 le referenze a marchio Selex acquistabili, con numerose linee specialistiche, bio e premium. A distanza di un anno dal lancio i numeri sono molto positivi: ad oggi sono ormai sei le insegne che si possono scegliere sul sito aggregatore di Gruppo ed entro fine anno al servizio clicca&ritira verrà affiancata anche la consegna a casa. Stimolante anche l’andamento delle partnership di Gruppo Selex con ESD Italia e la centrale internazionale EMD, entrambe leader di mercato nei rispettivi ambiti. La crescente forza di EMD deriva dalle relazioni fra le imprese aggiunge Maniele Tasca. Costante scambio di know-how tra gli aderenti, insieme ad un livello di servizi erogati ai fornitori sempre più elevato, consente infinite opportunità di crescita.