Giunto alla 30esima edizione SANA, il Salone internazionale del biologico e del naturale si appresta ad accogliere un numero crescente di espositori, anche grazie ad un layout rinnovato e più ampio composto da sette padiglioni, quattro dei quali riservati all’alimentazione biologica. Un’occasione in più per dare spazio e visibilità a prodotti alimentari, macchinari per la lavorazione e il packaging, attrezzature per l’agricoltura, servizi, enti di certificazione e a tutti i protagonisti della filiera agroalimentare bio.
Approfondimento professionale a SANA 2018
Fra gli appuntamenti particolarmente interessanti per gli operatori del settore, da segnalare l’annuale appuntamento con l’Osservatorio SANA, lo studio curato da Nomisma per BolognaFiere, con il patrocinio di FederBio e AssoBio. Il tema del 2018 sarà ‘Tutti i numeri del BIO: i driver del consumatore e le novità del canale specializzato’; un focus sulle abitudini di acquisto e sulle ragioni alla base della scelta di prodotti biologici da parte dei consumatori, e sulla risposta che il canale specializzato, i circa 1.400 punti vendita con assortimento interamente biologico, ha messo in campo per rispondere a queste nuove esigenze in termini di offerta, strategie di vendita e gestione commerciale nel nuovo ambente competitivo.
SANA Academy
Appuntamenti che riscuotono una crescente attenzione da parte di operatori e visitatori anche quelli di SANA Academy, la rassegna di convegni professionali tenuti da docenti, ricercatori universitari ed esperti su argomenti di grande attualità. Due gli appuntamenti dedicati all’alimentazione: ‘Diete vegetariane per la salute, lo sport e la patologia’ – a cura di Iacopo Bertini, vice presidente dell’Associazione Italiana Nutrizionisti e membro della SINUSocietà Italiana di Nutrizione – e ‘Nutrizione e longevità – Relazione tra malattie croniche e alimentazione’ – con relatore Mario Mirisola, docente di Biologia e Genetica presso l’Università degli Studi di Palermo.
Gli eventi collaterali
Oltre alla sezione espositiva torneranno nel 2018: SANA Novità, occasione per il pubblico di scoprire i prodotti innovativi segnalati dalle aziende; SANA Shop, l’area dove acquistare dalle aziende espositrici una ricca selezione di articoli biologici e naturali; SANA City, il calendario di iniziative green organizzate in collaborazione con FederBio, Eco Bio Confesercenti e Confcommercio Ascom; infine, il VeganFest, l’evento di riferimento in Italia per il mondo vegan, organizzato in collaborazione con VEGANOK.