Negli Usa è stato distribuito dal 22 settembre scorso e in Italia, dopo l’anteprima alla Festa del Cinema di Roma del 28 ottobre 2017, è in sala da un paio di settimane. Stiamo parlando di Stronger, il biopic di David Gordon Green sulla vita di Jeff Bauman, con Jake Gyllenhaal, Tatiana Maslany e Miranda Richardson. La pellicola porta sullo schermo la storia di un uomo comune, impiegato di Costco, una delle più grandi catene di ipermercati al mondo, divenuto un simbolo di speranza e di forza non solo per un Paese, ma per il mondo intero.
La trama di Stronger
Il film è tratto dall’omonima autobiografia di Jeff Bauman e riguarda riguardo l’attentato dinamitardo di matrice islamica alla maratona di Boston avvenuto il 15 aprile 2013, in cui l’ex dipendente di Costco perse le gambe.
Jake Gyllenhaal interpreta Jeff, un 27enne che si trovava come spettatore alla gara podistica con l’obiettivo di riconquistare l’amore della sua ex-ragazza Erin (Tatiana Maslany). Mentre è al traguardo ad aspettarla le bombe esplodono, uccidendo pubblico e partecipanti e provocando a Jeff la perdita di entrambi gli arti inferiori. Dopo aver ripreso conoscenza in ospedale, Jeff aiuta la polizia a identificare uno degli attentatori. Da qui in poi inizia la sua personale battaglia, durante la quale affronterà mesi di riabilitazione fisica ed emotiva, aiutato dall’incrollabile sostegno di Erin e della sua famiglia.