Dopo un 2017 chiuso in crescita, anche i primi sei mesi del 2018 vedono una forte incremento dei consumi di prodotti ortofrutticoli di IV gamma. Secondo rilevazioni Nielsen, infatti, rispetto a giugno 2017 la crescita nelle vendite è stata pari al +5,2% a volume e al +4,5% a valore. Il mese di giugno 2018 ha addirittura segnato +7,6% a valore e +11% a volume rispetto a giugno 2017. Il successo si deve in primo luogo dalla crescita del parco acquirenti. Secondo i dati aggiornati al 17 giugno 2018, infatti, il numero di famiglie che acquistano prodotti di IV gamma è aumentato di circa 300mila unità, toccando quota 19,6 milioni.
IV GAMMA SEMPRE PIÙ APPREZZATA DAI CONSUMATORI
“Il costante incremento del numero di famiglie che acquistano i prodotti di IV gamma è un segnale molto importante per tutto il settore” – commenta Gianfranco D’Amico, Presidente di AIIPA IV Gamma. “I dati attestano un atteggiamento di apprezzamento e fiducia da parte del consumatore nei confronti dei prodotti di IV gamma, reso ancora più significativo dall’aumento della frequenza d’acquisto”. Del resto i numerosi vantaggi offerti da questi prodotti non si discutono: freschi e pronti per il consumo, non necessitano di ulteriori lavaggi domestici e, dal punto di vista nutrizionale, sono del tutto equiparabili agli ortaggi di prima gamma.
TIME FOR MONEY
Come ha dimostrato la recente ricerca “Il posizionamento dei prodotti vegetali freschi e pronti all’uso nella distribuzione moderna” – curata dalla Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza – è confermato il nesso tra l’aumento nella quota di famiglie che acquista stabilmente i prodotti di IV gamma e la maturazione di un atteggiamento “time for money” nei consumatori. Questi ultimi non solo privilegiano le proposte a maggior contenuto di servizio, ma riconoscono anche che l’offerta in assortimento sta migliorando, rendendo disponibili sullo scaffale prodotti che alla varietà e completezza uniscono formati e packaging comodi e pratici.