Tre eccellenze DOP per una produzione in valore di circa 30 milioni di euro. I numeri del 2017 dei Salumi Piacentini DOP diramati dal Consorzio parlano di una crescita su tre fronti: Il Salame Piacentino DOP ha registrato una produzione di 1.566.420 pezzi (+6,3%), la Pancetta Piacentina DOP 141.289 pezzi (+2,1%) e la Coppa Piacentina DOP 448.052 pezzi (+6,3%). Il totale dei Salumi DOP Piacentini prodotti è quindi di 2.155.761 pezzi, un dato che soddisfa il Presidente del Consorzio Antonio Grossetti: “È l’ennesimo anno in cui le produzioni non solo hanno tenuto, ma evidenziano anche un discreto aumento”.
SALUMI PIACENTINI DOP, TRA EXPORT ED EVENTI
Buone nuove anche sul fronte export, come conferma Grossetti: “I Salumi Piacentini DOP registrano miglioramenti anche oltreconfine. I nostri principali partner sono quelli europei, con Germania, Inghilterra, Francia e Olanda in testa alla classifica. Nei Paesi Extra UE abbiamo delle spedizioni in Giappone e Canada”. E sono tante le iniziative promosse dal Consorzio, che a partire dai primi di agosto sarà impegnato in numerose eventi per promuovere i Salumi Piacentini DOP in giro per l’Italia: “Saremo coinvolti in molti momenti di incontro e di degustazione – aggiunge Grossetti . Anticipo però la data dell’evento per noi più importante, quello della Coppa d’Oro che si terrà Il 27 settembre a Piacenza. Quest’anno abbiamo anche il patrocinio del Mipaaf, oltre a quello della Regione Emilia Romagna, e siamo ufficialmente nel programma dell’anno del cibo italiano. Segno che la Coppa d’oro in questi 11 anni è cresciuta, diventando un momento d’incontro importante anche per le Istituzioni nazionali”.
CONTROLLI A TAPPETO
Il Consorzio Salumi DOP Piacentini prosegue anche la sua attività di vigilanza, controllando il territorio nazionale, internazionale e il traffico online: “L’attività di vigilanza per il 2017 – conclude Grossetti – ha interessato più di 1.000 punti di vendita, coinvolgendo tutti i canali distributivi, con particolare attenzione alla distribuzione tradizionale. Vigilanza che abbiamo esteso anche oltreconfine, controllando oltre 200 punti di vendita in Svizzera, Austria, Germania, Francia e Inghilterra. Da sottolineare anche l’impegno sul web, con oltre 200 realtà, tra siti di e-commerce e aziende, monitorate”.