La ‘digital transformation’ è un vento che ha investito trasversalmente le aziende di tutti i settori, compreso il Food & Beverage. La caratteristica della quarta rivoluzione industriale è la velocità e servono competenze sempre più qualificate per governare il cambiamento e contribuire alla crescita di business. Il prossimo 14 novembre a Parma, presso l’hotel NH in viale Paolo Borsellino, Sinfo One rinnova il suo tradizionale appuntamento con gli operatori del Food & Beverage (per le informazioni su come partecipare CLICCA QUI) per parlare di innovazione e di come la tecnologia può fare da volano all’innovazione. Ma questa volta con un focus particolare sulle competenze necessarie per farla decollare in azienda. Se infatti è ormai acquisito che l’innovazione sia un fattore imprescindibile per la crescita e che la tecnologia sia la leva che l’abilita, non è spesso altrettanto chiaro il come.
SINFO ONE E LE TECNOLOGIE 4.0
Le tecnologie 4.0 possono e devono contribuire ad incrementare l’efficienza, velocizzare la capacità decisionale e abilitare la creazione di nuovi prodotti e servizi. In uno scenario all’interno del quale i dati sono il ‘nuovo petrolio’, disporre soluzioni ERP, BI, EPM e sviluppare progetti di Product Lifecycle Management diventa essenziale per dare continuità a business che hanno sempre più la caratteristica di essere ‘disruptive’. Ma le tecnologie da sole non sono sufficienti: la competenza è la chiave per trasformare le nuove opportunità offerte dalla tecnologia in un potente strumento per la crescita del business. Cosa possono fare le imprese del Food&Beverage per assicurarsi le giuste competenze? Aggregare tecnologie abilitanti con il supporto di partner in grado di affiancarle in un percorso di innovazione intelligente.
GLI OBIETTIVI DELL’INCONTRO
L’evento sarà un’occasione:
• per capire come e con quali competenze fare decollare l’impresa 4.0;
• per analizzare casi di successo di aziende, italiane e non, che hanno saputo cavalcare il “vento” della digital transformation;
• per capire i trend tecnologici e come impatteranno il settore Food&Beverage nei prossimi anni.
L’evento aprirà con un intervento di Marco Taisch – Professore ordinario di Advanced & Sustainable Manufacturing presso il Politecnico di Milano, impegnato nello studio dei trend tecnologici per la Commissione Europea, membro del board di European Factory of the Future Research Association (EFFRA), nonché Scientific Chairman del World Manufacturing Forum – che approfondirà gli elementi disruptive della trasformazione digitale, i fattori abilitanti per la competitività e le nuove competenze e nuovi ruoli nell’industria.