Amazon interessata a Real Hypermarket di Metro

Mentre il retailer si appresta a vendere, alcuni analisti suggeriscono che Amazon starebbe pensando di acquisire la catena di ipermercati
Amazon interessata a Real Hypermarket di Metro

Il retailer tedesco Metro AG starebbe progettando di vendere la catena di ipermercati Real Hypermarket, il cui valore si aggira sugli 1,2 miliardi di dollari. Alcuni analisti suggeriscono che questa vendita potrebbe attirare l’interesse di vari potenziali acquirenti, tra cui il gigante del commercio elettronico Amazon. Da quando ha acquisito Whole Foods l’anno scorso per 13,7 miliardi di dollari, il gruppo di Jeff Bezos potrebbe essere infatti interessato ad ulteriori rivenditori di prodotti alimentari. Secondo un rapporto di LiveMint, i potenziali acquirenti sembrano restii ad entrare nel mercato alimentare tedesco. Soprattutto da quando Walmart ha subito una perdita di un miliardo di dollari dopo aver venduto i suoi negozi a Metro. Salvo poi uscire dal Paese nel 2006.

METRO: FOCUS SUGLI ALIMENTARI

Il CEO di Metro AG, Olaf Koch, poco tempo fa aveva già sottolineato che i colloqui con le parti interessate erano partiti mentre Metro aveva già iniziato a ristrutturare il suo business. Il retailer sta infatti puntando sul commercio all’ingrosso, dedicato a commercianti indipendenti, hotel e ristoranti; più concentrato verso le consegne ai clienti e più ‘protetto’ rispetto all’e-commerce. Sempre secondo LiveMint, il business alimentare all’ingrosso ha infatti margini più elevati rispetto alla vendita al dettaglio, e sta crescendo più velocemente dato che i consumatori spendono di più per mangiare fuori casa. Koch ha sottolineato che Metro ha riscontrato “l’interesse di un certo numero di parti in causa”, ma che un eventuale processo di vendita potrebbe richiedere fino a otto mesi.

© Riproduzione riservata