Durante l’autunno, una selezione dei prodotti a marchio Fior Fiore di Coop Italia sarà in vendita negli Stati Uniti presso cinque insegne di Ahold Delhaize, per un periodo limitato di tempo. Si tratta di Food Lion, Giant Food, Giant/Martin’s, Stop Shop e della piattaforma digitale Peapod. Per la prima volta, dunque, le referenze della linea premium, che si propone come un viaggio alla scoperta dell’identità e della cultura gastronomica italiana, saranno disponibili nel mercato americano. Un debutto reso possibile dalla collaborazione tra il rivenditore tricolore e Retail Business Services, la società di servizi di Ahold Delhaize Usa, che ha mostrato grande soddisfazione per l’accordo. “Siamo davvero entusiasti di mettere questi prodotti a disposizione dei nostri brand locali, offrendo ai consumatori l’opportunità di provare l’autentica cucina italiana – ha commentato Juan De Paoli, Senior Vice President of Private Brands for Retail Business Services -. Si tratta del resto di una gamma versatile, che propone una selezione equilibrata e gourmet”.
FIOR FIORE E NON SOLO: MANGIARE ITALIANO È DI MODA
Dietro all’iniziativa ci sono almeno tre evidenti fattori strategici. Il primo coincide con la crescita dell’interesse verso la cucina italiana, confermata anche da un recente studio di statista.com. Secondo questa ricerca, oltre il 60% dei consumatori statunitensi dichiara di mangiare piatti italiani almeno una volta al mese.
AVANZA LA MDD PREMIUM
C’è da considerare, poi, l’ascesa nel mercato a stelle e strisce delle private label premium. Nielsen, infatti, stima che lo scorso anno quest’ultime hanno rappresentato almeno un terzo delle vendite nella categoria, guidandone l’andamento positivo generale. Non a caso, player come Kroger e Southeastern Grocers continuano ad ampliare i loro assortimenti di fascia alta a marchio, spesso puntando anche sull’appeal delle specialità italiane, come ha già fatto per esempio Walmart.
PRODOTTI IN LINEA CON I TREND DI CONSUMO
Gli shopper americani, inoltre, mostrano di apprezzare in maniera particolare il lancio di novità a tempo limitato, soprattutto quando comunicano concetti di esclusività e sapori unici. A ciò si aggiunge infine la tendenza salutista, pienamente interpretata dalla linea Fior Fiore, pronta quindi ad attrarre i consumatori alla ricerca di clean label e cibi free-from.