Gruppo AZ continua ad espandersi grazie all’accordo di master franchising con Coop Alleanza 3.0. Dopo aver convertito al nuovo brand i negozi calabresi Auchan e Sidis, l’azienda si è introdotta in Campania, a novembre 2017, nel centro commerciale Maximall di Pontecagnano. In questi giorni ha inaugurato, nel centro commerciale i giardini del sole di Zumpano, un IperCoop che sostituisce l’ultima insegna Carrefour della regione.
IL PIANO DI GRUPPO AZ E IL NUOVO IPERCOOP DI ZUMPANO
Le trattative con Carrefour Italia per l’acquisizione della titolarità del complesso aziendale del centro commerciale della provincia di Cosenza sono iniziate circa un anno fa; non sono stati svelati i dettagli sul costo dell’operazione. L’azienda ha assorbito i 140 collaboratori Carrefour e prevede un fatturato annuo di 35 milioni di euro e uno scontrino medio di 27,00/30,00 euro. Con la nuova insegna, la superficie del punto vendita si riduce, da 7.500 mq a 5.000 mq; il layout invece resta sostanzialmente invariato: a griglia, con i banchi freschi perimetrali e il non food, separato dal grocery tradizionale, che gioca un ruolo fondamentale.
L’offerta interessa tutti i settori, anche i mobili, ad eccezione dell’abbigliamento, che AZ gestirà nei 2.500 mq sottratti all’area vendita dell’ipermercato, destinandoli ad un brand noto; i rumors parlano di Ovs o Decathlon. Punto di forza dello store sarà il Non Food dunque, ma anche freschezza, localismi e chilometro 0. Attratti da un’operazione Sottocosto, i consumatori attendevano a migliaia il taglio del nastro.