Il Gruppo Lavazza acquisisce il business caffè di Mars con i sistemi Flavia e Klix, leading brand nel settore dell’Office Coffee Service (‘OCS’) e del vending. A seguito di quest’operazione – si legge in una nota dell’azienda – Lavazza, in linea con la sua strategia di rafforzamento a livello internazionale, acquisirà i business caffè di Mars in Nord America, Germania, UK, Francia, Canada e Giappone, oltre ai relativi sistemi e gli stabilimenti di produzione in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. I business oggetto dell’acquisizione hanno generato nel 2017 un fatturato di circa 350 milioni di dollari e si avvalgono di circa 900 collaboratori. Il closing, previsto entro la fine del 2018, è subordinato ad autorizzazioni regolatorie e al completamento delle procedure in corso.
LA STRATEGIA INTERNAZIONALE DI LAVAZZA
“L’operazione s’inserisce perfettamente nella nostra strategia di espansione internazionale e di rafforzamento nei mercati chiave, con l’obiettivo di essere ancora più vicini al consumatore finale. L’acquisizione consente al Gruppo Lavazza di rafforzarsi nei segmenti OCS e Vending, che presentano ancora importanti spazi di crescita e sviluppo” ha commentato Antonio Baravalle, CEO del Gruppo Lavazza. In linea con le precedenti acquisizioni — Carte Noire ed Esp in Francia, Merrild in Danimarca, Kicking Horse Coffee in Canada, Nims in Italia e Blue Pod Coffee in Australia — Lavazza “intende valorizzare ulteriormente i business oggetto dell’operazione – si legge ancora nella nota del gruppo – rafforzando il proprio presidio diretto in tutti i segmenti del caffè nei mercati di riferimento, in particolare su quello del fuori casa in una logica di dialogo sempre più diretto con il consumatore”.
LA SCELTA DI MARS
Grant F. Reid, CEO di Mars, Incorporated ha così commentato a sua volta: “Mars Drinks è stata per molti anni una parte importante della nostra attività e nonostante sia sempre difficile lasciare marchi prestigiosi, collaboratori di valore e amici, crediamo che sia il momento giusto per un cambiamento. Siamo fiduciosi che questa decisione permetterà un successo a lungo termine per il business Drinks grazie a Lavazza, società che condivide i nostri valori e che si focalizza sul beverage, consentendo al business e ai suoi collaboratori di continuare a rafforzarsi”. Lavazza è stata assistita da J.P. Morgan, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, PwC e The Boston Consulting Group. Mars, Incorporated è stata assistita da Bank of America Merrill Lynch, Freshfields Bruckhaus Deringer LLP e KPMG LLP.