Waitrose, i top trend alimentari del 2018

Il retailer ha analizzato le principali tendenze emerse nel corso dell’anno. Sostenibilità e salutismo stanno cambiando la spesa degli inglesi
Waitrose, i top trend alimentari del 2018

Il 2018, quanto a trend alimentari, è stato l’anno del consumismo consapevole. Lo sostiene Rob Collins, Amministratore Delegato di Waitrose, presentando il rapporto del rivenditore sulle ultime tendenze nel food & beverage. I britannici, dunque, dimostrerebbero una maggiore sensibilità per la propria salute e per quella del pianeta, adeguando di conseguenza le scelte d’acquisto. Basti pensare, per esempio, all’effetto emotivo riscosso da Blue Planet II, i documentari della BBC sull’inquinamento degli oceani, che hanno spinto gli shopper a incrementare dell’800% le domande all’assistenza del retailer riguardo agli imballaggi in plastica. Inoltre, oltremanica un consumatore su otto si dichiara vegetariano, mentre il 22% afferma di essere flexitariano. Allo stesso tempo, però, la metà di chi si considera vegetariano o vegano ammette di mangiare carne nel fine settimana, oppure occasionalmente. Secondo il retailer, poi, le ricerche di ricette salutari sul proprio sito web sono aumentate del 158%, a comprova anche della volontà di personalizzare i piatti in base a esigenze specifiche. In questo contesto, Waitrose ha stilato una classifica dei nuovi cibi e ingredienti, in molti casi superfood, che sono usciti alla ribalta nel corso dell’anno.

IL RANKING DELLE PRINCIPALI NOVITÀ

Al primo posto fra i trend alimentari c’è il jackfruit, affermatosi come un sostitutivo della carne. Segue il miso, le cui vendite sono aumentate del 28%. Poi è il turno delle rape, davanti alla pelle di pollo croccante e ai sapori messicani, guidati dal taco, considerato ormai il nuovo sandwich.

GLI ALTRI INGREDIENTI TRENDY

Anche i volumi di pane a lievitazione naturale solo cresciuti di un terzo, mentre l’acquafaba ha guadagnato popolarità come sostituto dell’uovo nelle meringhe e nelle mousse vegane. In evidenza c’è inoltre l’aceto di sidro di mele, con una performance vicina al +60%.

TREND ALIMENTARI: LE PREVISIONI PER IL 2019

Per quanto riguarda invece le tendenze che si faranno largo nel corso del prossimo anno, Waitrose punta anzitutto sull’affermazione dei sapori provenienti dall’Africa Occidentale. Dunque, piatti tradizionali e particolarmente speziati come per esempio il pollo yassa e il riso jollof.

GELATI INSTAGRAM-FRIENDLY

Ma, secondo la catena inglese, il 2018 sarà anche l’anno dei gelati Instagram-friendly che, ispirati allo street food asiatico, porteranno la categoria verso nuove esperienze sensoriali.

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