Walmart, la più grande catena di retail al mondo, progetta nuovi insediamenti più attrattivi per fronteggiare la sempre più insidiosa concorrenza dei giganti dell’e-commerce e dell’online, a partire da Amazon. In particolare dalla partnership con Whole Foods in avanti. I Walmart Town Center, così si chiameranno i nuovi complessi concepiti in vari formati, stanno per essere inaugurati in otto città americane. L’annuncio è stato riportato dal portale Restaurant Business. Si tratta di sedi già operative di Walmart, a cui verrà aggiunta una piazza esterna con vari format di ristorazione ricavata dai parcheggi o dal terreno libero circostante, tenuto conto che un superstore Walmart in genere ospita da 6 a 8 ettari di posti auto.
I PARTNER DI WALMART
Tra i ristoranti menzionati come potenziali partner delle corti ci sono Bartaco, Shake Shack, Chipotle e Caribou Coffee. L’intenzione è di affittare direttamente lo spazio ai ristoranti piuttosto che gestire i punti vendita come franchisee. I Town Center potranno arricchirsi anche di altri servizi, a seconda delle location. Dalle stazioni di rifornimento ai negozi per animali, oltre a parchi di skateboard, palestre, luoghi di condivisione di biciclette e piste da jogging. In questo modo il retailer americano punta a reinventare il centro commerciale nell’era dell’e-commerce, con una sorta di complesso all’aperto che comprende ristoranti, food hall e food truck.