Investire sul format superstore è la strategia di sviluppo firmata Az SpA. Il Gruppo calabrese, grazie all’accordo di master franchising stipulato a marzo dello scorso anno con Coop Alleanza 3.0, continua a crescere nel Sud Italia, testando il territorio al di là del Pollino. Ha iniziato ad esplorare la Campania a novembre 2017, sostituendo l’insegna Carrefour nel centro commerciale Maximall di Pontecagnano (Sa). Oggi si insedia ufficialmente ad Avellino, riaprendo i battenti dell’Ipercoop di Contrada Baccanico in via Pescatori, di proprietà di Distribuzione Centro Sud SrL – partecipata al 30 per cento da Unicoop Tirreno e al 70 per cento da Coop Alleanza 3.0. In linea con il suo modello di business, Az ha ridotto l’area di vendita dello store salernitano, da circa 14.000 mq a 3.500 mq. Ha lasciato invece intatta quella dello store avellinese, di 4.100 mq, destinando 2.300 mq al settore alimentare e 1.800 al non food; non ha acquisito le attività della pasticceria e panificazione e il ristobar, ma ne metterà a disposizione superfici e macchinari in comodato d’uso gratuito per eventuali iniziative di autoimprenditorialità da parte dei lavoratori.
L’IPERCOOP DI AVELLINO E LA CRESCITA DEL GRUPPO AZ
Le perdite che hanno spinto Distribuzione Centro Sud SrL alla cessione sono da attribuirsi ad una diminuzione dei fatturati e ad un costo del lavoro poco competitivo rispetto all’aggressività dei competitor. Gruppo AZ è riuscita ad assorbire, con flessibilità di orario e in part time, 87 dei 134 addetti di Avellino, per i quali era stata avviata procedura di licenziamento collettivo. “Abbiamo voluto raccontare il ‘dietro le quinte’ dell’apertura – commentano da AZ – con un video emozionale che fa riflettere sull’importanza per i dipendenti di ritornare a lavorare”. Con l’iper di Avellino, Gruppo AZ arriva a contare complessivamente 36 punti vendita, tra Calabria – in cui vanta una quota di mercato del 15,7% – e Campania, di cui 14 Master Ipercoop Alleanza 3.0 e 22 Master Coop Alleanza 3.0.