Kroger, ecco il concept del negozio nel negozio

La catena statunitense ha ampliato la partnership con Walgreens per vendere i suoi prodotti nelle farmacie. Ma presto potrebbe esportare il format anche in uffici ed ospedali
Kroger, ecco il concept del negozio nel negozio

L’ultima notizia che riguarda Kroger è il debutto del servizio di consegna a domicilio con mezzi autonomi, senza equipaggio. Una sfida, quella per il delivery del futuro, che parte dallo store di Scottsdale, in Arizona, grazie alla partnership con la startup Nuro. Ma, nelle scorse settimane, la catena americana ha fatto parlare di sé anche per altre iniziative altrettanto pioneristiche, nonché destinate ad avere un certo peso nelle strategie dei competitor. Tra queste c’è sicuramente l’ampliamento dell’accordo con la catena di farmacie Walgreens, già in corso dallo scorso ottobre per una formula di click & collect.

L’ALLEANZA DI KROGER CON WALGREENS

Secondo l’accordo, il retailer proporrà in 13 punti vendita pilota di Walgreens una selezione composta da oltre 2.300 prodotti a marchio, occupando in media circa 370 metri quadrati. L’offerta comprenderà cibi freschi, carne, lattiero-caseari e surgelati, molti dei quali con il brand Simple Truth, forte di un giro d’affari complessivo annuo superiore ai due miliardi di dollari. Le soluzioni pasto Home Chef, invece, saranno presto disponibili in 65 drugstore di Chicago.

UN’OFFERTA INTEGRATA ANCHE ONLINE

La formula, che prevede a tutti gli effetti l’installazione di un negozio nel negozio, chiamato Kroger Express, debutterà dallo store di Walgreens a Florence, nel Kentucky. L’obiettivo è quello di spingere la vendita dei prodotti salutistici in un contesto ideale, ma anche fare squadra con il partner per sostenere gli affari di entrambi online, integrando reciprocamente l’assortimento nel canale digitale.

MINI MARKET NEGLI OSPEDALI

Se il modello Kroger Express dimostrerà di funzionare nelle farmacie, il rivenditore potrebbe decidere di esportarlo anche in altri luoghi. Nel mirino, del resto, ci sarebbe già un lungo elenco di edifici, dagli uffici fino agli ospedali, in cui la presenza dei mini market sarebbe un’opportunità di business non certo trascurabile.

IN ARRIVO UN NUOVO CFO

Intanto, Kroger ha annunciato anche che Michael Schlotman, Chief Financial Officer, lascerà l’incarico il prossimo aprile, mantenendo solo la carica di vicepresidente esecutivo della società fino a dicembre 2019. Il suo posto verrà occupato da Gary Millerchip, attuale Ceo di Kroger Personal Finance.

© Riproduzione riservata