Granarolo lancia una nuova campagna di comunicazione a sostegno del latte fresco – icona del Gruppo – che rende protagonista la filiera più importante d’Italia, fatta di 700 soci-allevatori distribuiti in molte regioni italiane.
Il piano di lancio partirà a scaffale il 18 dicembre e prevede:
- una nuova veste grafica che coinvolgerà tutti i formati delle referenze di latte fresco e alto pastorizzato a marchio Granarolo (Latte Fresco Alta Qualità, Latte Fresco Piacere Leggero, Latte Più Giorni Intero, Latte Più Giorni Parzialmente Scremato, Latte Più Giorni Scremato);
- un nuovo posizionamento di prezzo per il Latte Fresco Alta Qualità e il Latte Fresco Piacere Leggero nel formato da un litro.
NUOVA ETICHETTA
In etichetta comparirà un’Italia agricola composta dagli allevatori della filiera Granarolo e dai loro animali. La nuova campagna si concentrerà su tre pilastri fondamentali:
- l’italianità, perché il latte è dei 700 soci-allevatori presenti in 12 regioni italiane;
- la responsabilità, perché Granarolo, nel contesto del proprio piano strategico, ha certificato sul benessere animale tutti i propri allevamenti attraverso un ente terzo (Certificazione CSQA DTP 122 – Cert. N° 53446);
- la garanzia, perché ogni anno vengono effettuati 400mila controlli su tutta la filiera per verificare ogni fase di produzione e trasformazione e offrire un latte buono, sicuro e controllato, spesso con parametri superiore a quelli imposti per legge.
Inoltre, con l’obiettivo di comunicare la presenza del Gruppo sul territorio, sul pack sarà presente un QR Code che inviterà il consumatore a scoprire l’allevamento Granarolo più vicino.
NUOVA PIATTAFORMA WEB
“Torniamo sugli scaffali e in comunicazione con il nostro prodotto icona, il latte – ha commentato Filippo Marchi, Direttore Generale di Granarolo – veicolando a un consumatore sempre più attento agli aspetti nutrizionali e ambientali le certezze che può trovare nelle nostre bottiglie. Qualità che premia gli allevatori, controlli in ogni fase di lavorazione dalla stalla fino al punto vendita, una filiera georeferenziata, sostenibile e visitabile, un benessere animale in allevamento certificato. E in questo momento storico nel quale si tende a bere meno latte, soprattutto in età adulta, Granarolo ha deciso di essere più vicina alle famiglie posizionando il proprio latte a 1,39 euro”. Sul nuovo sito Granarolo Fresco il consumatore potrà trovare tutte le informazioni relative all’impegno quotidiano della filiera in una produzione responsabile, sostenibile e garantita, interviste ai soci-allevatori, educational, la mappa degli allevamenti e una sezione dedicata alle fattorie didattiche.
STORIE DI QUALITÀ PER IL LATTE FRESCO
A supporto della campagna e per approfondire aspetti chiave quali la sostenibilità, la qualità e il benessere animale, sulla nuova piattaforma verrà lanciata anche ‘Fresco – Storie di qualità’. Una nuova web serie ideata per guidare i consumatori alla scoperta di alcuni degli allevamenti italiani di qualità della filiera Granarolo. A condurre questo approfondimento sarà Gianumberto Accinelli, divulgatore scientifico, econarratore, autore di numerosi libri e conduttore radiofonico.
La serie si compone di tre episodi:
- Episodio 1 – Una stalla di oggi con uno sguardo lungo al futuro –
A Sant’Alberto (RA) biologico e innovazione vivono in simbiosi perfetta nel nome del territorio; - Episodio 2 – La stalla di una ragazza determinata –
A Remedello (BS) una storia al femminile del territorio lombardo che premia l’impegno; - Episodio 3 – Storie di famiglia, storie di amore per la terra –
Ad Acerenza (PZ) la storia di una famiglia, l’attaccamento alla terra lucana e una stalla nata molti decenni fa che oggi è un punto di riferimento.