Madama Oliva contro l’obesità infantile

Il progetto SALTAinBOCCA dell’azienda abruzzese specializzata nelle olive fresche confezionate entra nelle scuole primarie per la sua quinta edizione. Obiettivo: contrastare il sovrappeso nei bambini
Madama Oliva contro l’obesità infantile

Madama Oliva entra nelle scuole con il progetto SALTAinBOCCA, un’iniziativa di educazione alimentare rivolta alle scuole primarie italiane per l’anno scolastico 2018-2019. Il progetto prevede incontri di formazione e l’invio alle scuole di un kit cartaceo con materiali didattici di supporto al percorso formativo dell’insegnante e con altri materiali per gli alunni. Tra questi, un grande gioco da tavolo, con dado e pedine, che permette ai bambini di apprendere le regole di uno stile di vita equilibrato divertendosi insieme.

COME PARTECIPARE

Le classi parteciperanno attivamente a SALTAinBOCCA anche tramite un contest, in cui viene richiesto di realizzare un elaborato artistico sulle tematiche alimentari. In palio per le 3 classi vincitrici utili premi per la classe o per la scuola. L’edizione 2018/2019 coinvolgerà 460 scuole su tutto il territorio nazionale per un totale di 56mila studenti. Anche le famiglie saranno coinvolte nel progetto e potranno scaricare i materiali didattici dal sito dedicato e partecipare gratuitamente ad un concorso a premi. Sulla pagina Facebook SALTAinBOCCA, insegnanti e genitori potranno rimanere aggiornati sull’iniziativa e ammirare gli elaborati delle classi.

GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO

L’obiettivo di quest’iniziativa è fornire ai bambini, agli insegnanti ed ai genitori le informazioni necessarie per una corretta e responsabile alimentazione corredata da una sana attività fisica – spiega Manuela Tilli, Marketing & trade specialist di Madama Oliva -. Questa iniziativa segue a breve passo la partnership con i centri fitness Milano, Roma, Bologna e Firenze, dove abbiamo fatto attività informativa con gli sportivi che frequentano le palestre, nell’ottica di far conoscere le virtù e le caratteristiche del prodotto fresco a supporto del benessere. Migliaia di atleti o semplici appassionati hanno avuto l’opportunità di testare le confezioni di lupini e olive in formato snack. Crediamo infatti che ci sia l’esigenza di comunicare a fondo i prodotti naturali e le loro caratteristiche nutrizionali per far conoscere l’apporto in termini di benessere psico fisico di alimenti dalle proprietà salutari ineguagliabili”.

LA QUINTA EDIZIONE DI SALTAINBOCCA

La nuova edizione di SALTAinBOCCA, la quinta, realizzata con il sostegno di Madama Oliva, è in linea con la politica aziendale, incentrata sull’aspetto salutistico dell’alimentazione, e sull’importanza di prodotti sani e naturali, senza rinunciare al gusto, come le olive e i lupini. I benefici dei prodotti Madama Oliva (ricchi di proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali), derivano dall’attenzione dell’azienda ai processi produttivi, incentrati sulla sicurezza alimentare e sulla salvaguardia delle proprietà organolettiche dei prodotti.

LA STORIA DI MADAMA OLIVA

Fondata nel 1989 a Carsoli (AQ), Madama Oliva è il leader italiano nel settore delle olive fresche confezionate, con un fatturato di circa 31 milioni di euro nel 2017 (+6% rispetto al 2016) e una quota export del 34% per 40 paesi di destinazione. Con oltre 400 referenze in portafoglio e 35 cultivar diverse, l’azienda produce annualmente circa 5 milioni di Kg. di olive fresche (ma anche lupini, pomodori e altre spezie e ortaggi), per un totale di 13 milioni di confezioni nello stabilimento di Carsoli. Oltre 60 i dipendenti diretti, impegnati su 15 linee produttive.

© Riproduzione riservata