Balocco ha presentato i dati previsionali 2018 che prevedono un fatturato vicino ai 190 milioni, quasi raddoppiato rispetto ai 103 milioni di dieci anni fa. Il gruppo è diventato il secondo player del mercato dolciario da ricorrenza e del mercato della prima colazione, grazie anche ai 50 milioni di euro investiti in tecnologia dal 2008, puntando sulla crescita per linee interne. “Il risultato – sottolinea una nota dell’azienda – si deve alla decisione vincente di affiancare ai prodotti da ricorrenza anche una divisione di prodotti continuativi. Frollini in particolare, che hanno consentito alla marca di essere presente nelle case degli italiani non solo a Pasqua e Natale, ma tutte le mattine. Vale a dire, nel momento in cui le famiglie sono riunite per consumare insieme il pasto più importante della giornata”.
BOTTEGA BALOCCO – ITALIAN BAKERY 1927
Sul mercato italiano l’azienda è ora concentrata sul lancio del nuovo brand dal posizionamento premium ‘Bottega Balocco – Italian Bakery 1927’, mentre i piani per lo sviluppo dell’export, che vale attualmente il 13%, prevedono la creazione di linee dedicate. Attualmente i prodotti Balocco sono distribuiti in 67 Paesi, dall’Europa agli USA, dal Medio Oriente all’Australia e la crescita delle esportazioni sarà sostenuta in futuro da un’offerta prodotti studiata in esclusiva per rispondere alle abitudini alimentari dei consumatori stranieri. Proprio per realizzare questo obiettivo, è in corso di ampliamento il sito produttivo di Fossano che ospiterà presto nuove linee da cui nasceranno i prodotti da forno destinati all’export.