Per le aziende del food l’ispirazione potrebbe arrivare sempre più dall’industria della bellezza e del personal care. Di sicuro, nel corso del 2019 temi come sostenibilità, salute, benessere e praticità continueranno in modo insistente a condizionare la formulazione, il confezionamento e la commercializzazione delle nuove proposte alimentari. Anzi, secondo il rapporto Global Food and Drink Trends 2019 di Mintel, la prima tendenza che si affermerà quest’anno riguarda proprio l’estensione del concetto stesso di sostenibilità, pronto ad abbracciare l’intero ciclo di vita del prodotto. Dal campo al punto vendita, fino alla tavola e alla spazzatura, senza dimenticare la sua ideale rinascita sotto altra forma. Un approccio a 360 gradi che punterà a garantire l’utilizzo e la conservazione delle risorse il più a lungo possibile, coinvolgendo anzitutto il packaging. Del resto, secondo i rilevamenti di Mintel tanti consumatori già hanno questa visione ampia della sostenibilità e, in gran parte, mostrano disponibilità a cambiare le abitudini.
CONSUMATORI PIÙ ECO-CONSAPEVOLI
In India, per esempio, ben il 58% dei responsabili d’acquisto si reca al supermercato portando con sé una propria borsa. Il 53% degli americani, invece, riconosce che gli alimenti di origine vegetale sono migliori per l’ambiente rispetto a quelli di origine animale. Il 47% dei britannici, ancora, ritiene che l’inquinamento da plastica sia un problema che lo riguarda direttamente.
TREND MINTEL: ALLA RICERCA DELLA LONGEVITÀ
Il secondo trend del 2019 previsto da Mintel è quello legato all’aspettativa di un invecchiamento sano. I consumatori, insomma, considerano prioritari salute e benessere, visti come il fine di una ricerca olistica, proattiva e continua. Poiché si vive più a lungo, c’è notevole spazio sia per i prodotti che si rivolgono a un pubblico di tutte le età, attento a preservare la salute di ossa, articolazioni, cervello e occhi, sia per quelli indirizzati a problemi specifici dell’invecchiamento.
ALIMENTI FUNZIONALI, LE SCELTE DEGLI ITALIANI
Sotto i riflettori, quindi, ci sono cibi e bevande funzionali. Attualmente, il 29% dei consumatori italiani li sceglie per supportare la salute del cervello, il 28% per rafforzare le ossa, il 39% per tutelare l’apparato digerente e il 34% con lo scopo di mantenere un cuore sano, magari riducendo il colesterolo.
CIBO SANO E PREMIUM ON DEMAND
La terza tendenza selezionata da Mintel coinvolge le nuove richieste di convenienza e praticità. Una dinamica che favorirà per esempio l’ampliamento dell’offerta di meal kit, nonché una maggiore integrazione tra il mondo della ristorazione di fascia alta e i consumi domestici. Il tutto per soddisfare consumatori dal palato fine e sempre più interessati alla personalizzazione, nonché ai servizi di consegna rapidi.