Un 2019 nel segno del prodotto a marchio: Coop inizia così il nuovo anno confermando la presenza storica a Marca, il salone bolognese a tema, e investendo in nuova visibilità partecipando alla imminente edizione di Masterchef (in onda da questa sera su Sky). Nato 70 anni fa (come ricordato nell’esposizione ‘Coop_70. Valori in scatola’ appena conclusa in Triennale a Milano, oltre 15.000 visitatori in 2 mesi), il prodotto a marchio Coop si articola oggi in 10 linee per un totale di 4500 prodotti di cui 200 lanciati nel 2018. Coop ha deciso di contrassegnare la sua presenza alla nuova edizione di Masterchef con alcuni prodotti della linea Vivi Verde (in particolare latte e ricotta), puntando anche sui prodotti del commercio equo e solidale come la linea Solidal, e in particolare l’ananas dei produttori del Costa Rica.
LA MDD DI COOP CRESCE
I prodotti a marchio dell’insegna fin dalla loro nascita si caratterizzano per trasparenza, eticità della filiera (l’adesione storica a SA8000 rinvigorita recentemente dalla campagna ‘Buoni e giusti’), alta qualità e convenienza (in media -30% rispetto ai corrispondenti prodotti di marca). “I nostri dati continuano a essere positivi e complessivamente la quota del nostro prodotto sul totale del fatturato tocca il 30% a volume, con un valore di quasi 3 miliardi di euro, di cui circa il 40% proviene da filiere a completa tracciabilità, un unicum in Italia”, sottolinea Maura Latini, Direttore Generale Coop Italia. “Continua a dare ottimi risultati Vivi Verde, la nostra linea bio, dove abbiamo esordito nel 1999, e oggi raccogliamo i risultati con una crescita nel 2018 di un +3,6%, e Fior Fiore, la linea dell’eccellenza gastronomica”.