Fruit Logistica: il bio? Farà 232 miliardi di dollari nel 2024

Alla kermesse berlinese, una panoramica completa sul settore ortofrutticolo e i trend di frutta e verdura biologica nei prossimi cinque anni
Fruit Logistica: il bio? Farà 232 miliardi di dollari nel 2024

Da oggi all’8 febbraio, oltre 3000 aziende – dal global player alla piccola medio impresa – provenienti da tutta la catena di valore del fresco, saranno presenti a Berlino in occasione di Fruit Logistica 2019, che garantisce uno sguardo integrato su tutto il settore ortofrutticolo. “Con i percorsi Convenience e Bio, Fruit Logistica ha creato uno strumento che offre ai visitatori professionali una panoramica completa sull’offerta di mercato nel settore dei prodotti Bio e Fresh Convenience. Solo gli espositori certificati Bio ed i produttori consolidati di prodotti Convenience partecipano a questa specifica vetrina”, afferma Madlen Miserius, Senior Product Manager di Fruit Logistica.

IL BIOLOGICO A FRUIT LOGISTICA

Entro il 2024, secondo uno studio di Zion Market Research, le vendite globali di prodotti alimentari biologici saranno quasi triplicate, raggiungendo un totale di 323 miliardi di dollari. Frutta e verdura biologica copriranno una quota elevata in questo aumento nelle vendite. Lo stesso vale, come per il segmento Biologico, anche per i prodotti Fresh Convenience. L’aumento delle vendite è stato pronosticato anche nel settore Convenience. Il mercato asiatico in particolare si è sviluppato rapidamente negli ultimi anni. Cina e India hanno registrato vendite per oltre 20 miliardi. Leader globale, tuttavia, rimangono gli Stati Uniti con un fatturato di oltre 40 miliardi di dollari. In Europa, sono specialmente gli inglesi a far affidamento ad alimenti pronti al consumo, ma anche in Germania il consumo di prodotti Convenience è aumentato, raggiungendo oltre 6 miliardi di dollari nel 2018 (un consumo pro capite di oltre 70 chilogrammi, fonte: Statista 2018).

AREE DEDICATE

Nel Virtual Market Place, i fornitori di entrambe le aree possono essere selezionati come target utilizzando parole chiave come Convenience e Organic. I visitatori professionali possono utilizzare questa offerta online e crearsi un propria pianificazione personalizzata di visita al Salone, a seconda dei propri interessi, prima dell’inizio della manifestazione.

L’ITALIAN FRUIT VILLAGE

Quest’anno, a Fruit Logistica ci sarà una novità targata Italia: l’Italian Fruit Village. L’Italia amplia infatti la propria presenza andando a riempire con numerose imprese un altro padiglione, il 7.2A, che si aggiunge agli storici 2.2 e 4.2 riconosciuti dai buyer nazionali e internazionali come luogo di esposizione di aziende italiane. Negli 800 metri quadrati dell’Italian Fruit Village troveranno posto oltre venti aziende ortofrutticole, Consorzi di Tutela di prodotto IGP e DOP e organizzazioni di produttori, provenienti da Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia, Molise ed Emilia Romagna. Sarà allestita, inoltre, un’area showcooking che vedrà protagonisti, tra gli altri, lo chef stellato Gennaro Esposito e il pluripremiato maestro pasticciere Sal De Riso, i quali realizzeranno momenti di promozione e degustazione che metteranno in risalto i prodotti ortofrutticoli italiani.

© Riproduzione riservata