Aldi compie a marzo il suo primo anno di attività in Italia e, per l’occasione, condivide i risultati ottenuti sul territorio in termini occupazionali. Il primo marzo 2018 l’insegna ha inaugurato i suoi primi punti vendita in Italia, “dando il via – si legge in una nota ufficiale – a una relazione di fiducia con i propri clienti, ma anche con le comunità in cui opera, offrendo opportunità lavorative nel rispetto degli standard di benessere dei lavoratori. Fin dalle prime assunzioni – continua la nota – Aldi ha offerto al 93% dei suoi attuali collaboratori un contratto a tempo indeterminato, senza step propedeutici. Inoltre, il 32% delle donne ricopre posizioni manageriali, per un totale di occupazione femminile del 59%, ed è garantita l’equità salariale tra uomo e donna. La stessa attenzione viene dedicata ai giovani sotto i 35 anni, che costituiscono il 63% degli assunti. L’azienda si contraddistingue anche per multiculturalità e inclusione”.
LA RETE DI ALDI IN ITALIA
Aldi ha creato in soli 12 mesi una rete di presenze di 51 punti vendita situati in sei regioni del Nord Italia – Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige e Veneto – dove ha generato un importante impatto occupazionale, permettendo l’assunzione di oltre 750 collaboratori nei punti vendita, ai quali si aggiungono gli oltre 300 della sede operativa e i 230 del centro logistico. L’assortimento di Aldi punta sulla ricchezza e sulla cultura enogastronomica italiana, ed offre ai clienti prodotti selezionati che uniscono qualità e convenienza. Proprio in merito alla convenienza, secondo l’indagine di Altroconsumo pubblicata a novembre 2018 i negozi Aldi hanno scalato la classifica “spesa con prodotti più economici”, arrivando al primo posto.
UN 2019 ALL’INSEGNA DELLA CRESCITA
Michael Veiser, Group Managing Director di Aldi, dichiara: “Siamo molto orgogliosi dei nostri risultati a solo un anno dal debutto in Italia e dell’accoglienza che ci hanno riservato i numerosi clienti che hanno visitato e scelto i nostri punti vendita. La soddisfazione per i traguardi raggiunti è davvero grande, per questo vogliamo continuare a crescere in questa direzione anche nel 2019 in maniera organica, rafforzando la presenza dei nostri negozi sul territorio. In un’ottica di evoluzione costante, con l’obiettivo di dare sempre più valore alle esigenze dei clienti, desideriamo permettere ad ancora più persone di conoscere la nostra idea di spesa”. L’obiettivo del 2019 consisterà nell’ulteriore rafforzamento della rete di vendita nelle regioni in cui l’insegna è già presente.