Conserve Italia, la logistica è sempre più ‘green’

Grazie al trasporto multimodale il Gruppo ogni anno taglia 4.000 tonnellate di CO2 e movimenta 133.000 tonnellate di prodotti alimentari su rotaia tra Italia ed estero
Conserve Italia, la logistica è sempre più ‘green’

Più treni e meno camion, è la scelta ‘green’ di Conserve Italia, che in un anno spedisce per via ferroviaria 87.500 tonnellate di merci nell’Italia del Centro-Sud (Lazio, Campania, Molise, Basilicata, Puglia e Sicilia) e oltre 46.000 tonnellate all’estero. Il risultato? Il trasporto su rotaie dei prodotti alimentari a marchio Cirio, Valfrutta, Yoga, Derby Blue e Jolly Colombani aiuta l’ambiente togliendo dalla strada 3.375 camion all’anno e impedendo il rilascio nell’atmosfera di 4.000 tonnellate di CO2.

UNA SCELTA RESPONSABILE

La scelta del Consorzio cooperativo bolognese va nella direzione di un crescente utilizzo del sistema multimodale di trasporto (gomma + rotaia), come conferma il Direttore Generale Pier Paolo Rosetti: “Siamo tra i pochi in Italia ad aver adottato questa politica, che abbiamo avviato nel 1995, e lo facciamo innanzitutto per assolvere alla nostra mission di Gruppo cooperativo che fa della sostenibilità ambientale e sociale uno dei cardini della sua azione”. Nel complesso, il sistema di trasporto multimodale adottato dal Gruppo interessa circa il 19% delle merci spedite in un anno.

L’85% dei pelati, vegetali e succhi di frutta che Conserve Italia spedisce ogni giorno nelle regioni del Sud Italia viaggia sui binari ferroviari

CONSERVE ITALIA È SEMPRE PIÙ GREEN

Delle 46.000 tonnellate trasportate in multimodalità verso il mercato estero 17.000 tonnellate viaggiano verso la Francia. E proprio per la destinazione francese, per la quale Conserve Italia segue la tratta ferroviaria ligure, le previsioni del 2019 parlano di un incremento del 35% del trasporto su rotaia. Ma lo spirito ecologista sarà sempre più perseguito anche sul trasporto via gomma, come annuncia lo stesso Rosetti: “Vogliamo estendere lo spirito green anche su aree dove la multimodalità non è praticabile. Dallo scorso anno utilizziamo per i nostri trasporti anche 2 camion a metano liquido, che garantiscono un risparmio sugli agenti inquinanti pari al 70% in meno di emissioni Nox e una riduzione di CO2 del 90-95% rispetto ad un equivalente veicolo diesel. Sono i mezzi sui quali le merci viaggiano lungo l’asse della via Emilia tra il magazzino di Pomposa (Fe) e il magazzino di San Polo di Podenzano (Pc). Quest’anno utilizzeremo altri 2 camion a metano liquido, portando il totale a 4”.

© Riproduzione riservata