Coop Svizzera, un 2018 in crescita

Sempre maggiore il peso del commercio online e del biologico, di cui il gruppo è leader indiscusso in Svizzera
Coop Svizzera, un 2018 in crescita

Nel 2018, Coop Svizzera ha realizzato un fatturato complessivo pari a 30,7 miliardi di franchi (27 miliardi di euro). L’Ebitda è cresciuto del 5,5%, a 2,1 miliardi di franchi. L’utile ammonta a 473 milioni di franchi, sfiorando i livelli dell’anno precedente (-2,6%). Il patrimonio netto ammonta al 47,9% della somma di bilancio. Il cash flow operativo è pari a 1,7 miliardi di franchi, con una crescita del 17,1%. Risultati che indicano un gruppo in crescita, grazie ai quali Coop può quindi continuare a contare su una base finanziaria molto solida e su buone premesse per il suo ulteriore sviluppo.

I NUMERI DI COOP SVIZZERA NEL DETTAGLIO

A fine anno Coop impiegava 89.579 collaboratori (+3155), di cui 56.331 (+850) in Svizzera. Per quanto riguarda gli assortimenti sostenibili, già a livelli elevatissimi, Coop ha potuto registrare un’ulteriore crescita. Il fatturato realizzato con prodotti sostenibili ammonta a 4,7 miliardi di franchi (+9,7%). Il fatturato da prodotti bio è cresciuto del 19,1% a 1,7 miliardi di franchi. In Svizzera, Coop rimane quindi il leader di mercato incontrastato nel settore biologico. Una forte crescita è stata registrata anche dal commercio online, il cui ricavo netto ammonta a 2,3 miliardi di franchi, con un aumento di quasi 400 milioni di franchi (+20,6%) rispetto all’anno precedente.

COMMERCIO RETAIL

Nel commercio al dettaglio, Coop Svizzera ha fatto registrare un tasso di crescita pari all’1,9% realizzando un ricavo netto di 17,7 miliardi di franchi. La frequenza dei clienti nei supermercati Coop è aumentata del 3,1%. Il ricavo netto si situa a 10,4 miliardi di franchi, con una crescita dello 0,8% rispetto all’anno precedente. Il ricavo netto dei formati specializzati ha registrato una crescita del 3,6% a 7,3 miliardi di franchi. Nel commercio al dettaglio, Coop disponeva a fine 2018 di una rete di 2.313 punti di vendita, continuando così a vantare la rete di punti di vendita più fitta della Svizzera.

COMMERCIO ALL’INGROSSO E PRODUZIONE

Nel settore Commercio all’ingrosso/Produzione, Coop ha realizzato un ricavo netto di 14,2 miliardi di franchi, che corrisponde a un aumento del 9,0%. Al netto delle acquisizioni, il settore è cresciuto del 4,5%. Il gruppo Transgourmet ha registrato un ricavo netto di 9,7 miliardi di franchi. Transgourmet ha infatti messo a segno un aumento del 6,9% confermandosi la seconda azienda nel commercio europeo del Cash&Carry e del rifornimento all’ingrosso. Il ricavo netto delle aziende di produzione è cresciuto del 13,2% a 4,9 miliardi di franchi.

© Riproduzione riservata