Il CEO di Walmart negli Stati Uniti, Greg Foran, ha aperto nei giorni scorsi – nel corso della UBS Global Consumer and Retail Conference – uno squarcio inconsueto sulla strategia che sta seguendo il retailer nella contesa i suoi più grandi rivali: Amazon, Aldi e Lidl su tutti. Per farlo ha utilizzato una metafora ‘biblica’ che descrive bene il rapporto tra Walmart e i suoi concorrenti. “C’è stato un periodo in cui Walmart era Davide mentre Sears e Kmart erano Golia. Ed è sempre divertente essere Davide. Tutti amano Davide. A nessuno piace Golia. Poco dopo il 2000, però, a un certo punto abbiamo scoperto di essere diventati noi Golia. E quando sei Golia scopri che ci sono tanti Davide che iniziano a lanciarti pietre addosso, e devi imparare ad affrontarli. Se resti immobile, finisci per ricevere un sacco di sassate”.
WALMART E LA STRATEGIA PER BATTERE LA CONCORRENZA
Secondo Foran, ci sono tuttora diversi Davide su cui Walmart si deve concentrare. “Si va dai drugstore ai supermercati tradizionali, ovviamente Amazon, poi gli hard discount, i discount tradizionali, e così via. Noi non cerchiamo di contrastare necessariamente ogni singolo aspetto di quello che fanno, ma quando hai una serie di store molto grandi ogni 10 chilometri scarsi, devi affrontare la cosa: ci sono tanti Davide sul tuo mercato”. Foran ha sottolineato anche che Walmart si pone sempre varie questioni chiave quando pianifica la propria strategia contro Amazon. Tra queste: “È meglio avere centinaia di milioni di prodotti nei magazzini oppure offrire un assortimento più curato? Quali opportunità offrono oggi i dati? Come distribuire nei nostri spazi, tra 4.700 farmacie, prodotti dedicati a salute e wellness”?
IL RIVALE AMAZON
Walmart non si preoccupa di lanciare un contrattacco ogni volta che Amazon fa una nuova mossa, ha ribadito Foran. “L’importante è concentrarsi su strategie e ambiti dove si è sicuri di aver lavorato bene, e di avere buone chance”. Quando gli è stato chiesto esplicitamente di Amazon, che si spinge ancora di più nel grocery e potrebbe presto aprire la propria catena di negozi di alimentari separati da Whole Foods, Foran ha detto: “Adoro competere e penso che la concorrenza ci renda migliori. Spinge qualunque società a dare di più. Mi piace. Quindi, fatevi sotto”.