Grande successo per la quinta edizione di Food Summit, l’evento food dell’anno dedicato alla business community del food & beverage. Il convegno, organizzato dal Gruppo Food, focalizzato sul tema ‘Alleanze di valore – Le partnership vincenti nel Food & Beverage’ è andato in scena nella splendida cornice del Teatro Regio di Parma e ha visto la partecipazione di oltre 250 tra istituzioni, top manager e imprenditori delle principali realtà del settore F&B, esponenti di spicco del mondo della finanza e buyer delle catene internazionali.
SCENARI DI MERCATO
A presentare lo scenario di mercato Gregorio De Felice, Head of Research & Chief Economist di Intesa San Paolo, ha messo in evidenza la crescita delle esportazioni agroalimentari che nel 2018 sono salite a oltre 34 miliardi di euro. Un dato che potrebbe salire ulteriormente anche grazie alle giuste sinergie e partnership con gli operatori internazionali. Proprio sulle alleanze strategiche a livello internazionale ha insistito Marco Eccheli, Direttore Enterprise Improvement di Alix Partners, come percorso d’innovazione che coinvolge l’intera value chain, a partire dall’innovazione di prodotto e di processo fino alla distribuzione e al marketing.
SOSTENIBILITÀ SOCIALE 4.0
Successivamente è stata la volta del confronto tra Paolo Barilla, vice presidente Barilla, ed Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti, sul tema delle alleanze di filiera. Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria, e Enrico Zoppas, Presidente di San Benedetto, hanno discusso sui modelli di sostenibilità come percorso vincente per favorire la crescita e lo sviluppo. Proprio in questa direzione va il Manifesto di Sostenibilità Sociale 4.0 recentemente lanciato da Confindustria.
CASE HISTORY A FOOD SUMMIT
La case history dell’alleanza tra retail fisico e virtuale, per un’esperienza d’acquisto al passo con l’evoluzione dei trend di consumo, è stata affrontata grazie al confronto tra Carlo Mocci, EU Director Prime Now & Fresh di Amazon, e Gianpietro Corbari, Ad di Panorama. L’ultima tavola rotonda ha coinvolto Carlo Maria Ferro, Presidente ICE, e Paolo De Castro, vice Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, che hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato per spingere il Sistema Paese. Senza dimenticare il valore aggiunto delle partnership da sviluppare con i retailer internazionali, come hanno evidenziato le case history di Wakefern, H.E.B. e la piattaforma di e-commerce Ocado. A seguire l’assegnazione del premio Talent Award per il miglior progetto del Corso di Laurea in Trade e Consumer Marketing dell’Università di Parma e, in chiusura, l’intervento ispirazionale del filosofo Umberto Galimberti.