Dal 6 al 9 maggio, i Consorzi per la Tutela delle tre DOP Pecorino Romano, Pecorino Sardo e Fiore Sardo si presentano a TuttoFood 2019 – appuntamento di riferimento per il settore agroalimentare italiano – uniti in un unico stand (il G40 H41 nel padiglione 10). Allo stand collettivo dei Consorzi dei 3 Pecorini lo chef Matteo Barbarossa valorizzerà al meglio questi tre ingredienti attraverso stuzzicanti ricette. Professionisti e visitatori potranno così degustare le tre DOP e scoprire la grande versatilità di questi formaggi, capisaldi nella buona riuscita dei principali piatti della cucina italiana.
“NON LE SOLITE PECORE. NON I SOLITI FORMAGGI”
Approfittando della vetrina internazionale offerta dalla fiera, i tre Consorzi racconteranno a TuttoFood la campagna 3 Pecorini, nata grazie all’unione dei tre Consorzi di Tutela per promuovere e valorizzare le virtù delle tre denominazioni in cinque Paesi strategici: Italia, Germania, Inghilterra, Francia e Stati Uniti. Lanciando il messaggio semplice e di impatto “Non le solite pecore. Non i soliti formaggi – No ordinary sheep. No ordinary cheeses”, nella sua versione internazionale. L’occasione consentirà di mettere anche in evidenza il valore della filiera ovina sarda e il valore della Denominazione di Origine Protetta. Il marchio DOP viene infatti assegnato esclusivamente a quei prodotti agricoli ed alimentari le cui fasi del processo produttivo sono strettamente legate alla storia, alla cultura e all’ambiente propri di un’area geografica delimitata e che risultano conformi a un Disciplinare di Produzione.
VALORIZZARE I FORMAGGI OVINI SARDI DOP
Scegliere un formaggio ovino sardo DOP significa infatti avere la garanzia di acquistare un prodotto tipico, autentico e di qualità che fa parte del patrimonio alimentare europeo. Significa inoltre riconoscere il valore aggiunto associato alla qualità certificata, sostenere la lotta alle imitazioni, alle contraffazioni e alla concorrenza sleale e, infine, valorizzare il lavoro dei produttori salvaguardando gli aspetti culturali e delle tradizioni produttive del nostro territorio così da garantire un duraturo sviluppo economico e sociale.