A seguito dell’improvvisa e dolorosa scomparsa di Roberto Pedretti, Laurent Zeller, classe 1958, membro della Néoma Business School e della Camera di Commercio Franco-Britannica, Commissario Francese per il Commercio Estero, assume ad interim la leadership di Nielsen Connect per l’Italia. La nomina coincide anche con la recente semplificazione dell’organizzazione di Nielsen, che ora è strutturata in due unità di business end-to-end costituite per velocizzare i processi e potenziare l’erogazione dei servizi. Le due unità, Nielsen Global Media e Nielsen Global Connect, raggruppano rispettivamente le soluzioni relative alle audience e quelle relative ai consumi.
IL CURRICULUM DI LAURENT ZELLER
La carriera di Laurent Zeller in Nielsen inizia nel 1982 nel dipartimento Retailer Services francese e si conclude in un primo momento nel 1993, quando da Direttore Commerciale Nielsen France passa alla posizione di Amministratore delegato in Kantar, prima per la Francia e poi per la regione Asia-Pacifico e Africa, con sede a Hong Kong. Nell’agosto 2001 rientra in Nielsen in qualità di Regional Managing Director per le attività di Consumer e Retail panel, Retail Analytics, Merchandising Services e Measurement Science in Asia-Pacifico, con sede a Singapore, coordinando 17 Paesi. Torna in Europa all’inizio del 2005 con il ruolo di Presidente e CEO di Nielsen France e assume inoltre la responsabilità delle attività di Consumer Panel Services per l’Europa Occidentale. Nel gennaio 2009 Laurent Zeller viene nominato Group Managing Director / Senior Vice-President per l’Europa occidentale e orientale di Nielsen Custom Analytics, coordinando 40 Paesi. Nel gennaio 2012 è nominato CEO e Chairman del Board di Nielsen France e dopo l’acquisizione del 2016 Presidente A3Distrib. Dal 14 novembre 2018 ha il ruolo di Senior Advisor per Patrick Dodd, Chief Commercial Officer, Nielsen Global Connect.