Per gestire la pressione dalla concorrenza delle vendite online, i negozi tradizionali si orientano sempre più verso l’offerta di esperienze nuove e soluzioni innovative. Da qui emerge la necessità di digitalizzare sia i processi interni sia le esperienze in-store. Per raggiungere questo obiettivo i retailer devono dotare i punti vendita di piattaforme digitali solide al fine di orientare clienti e dipendenti in modo efficace e in tempo reale. La maggiore catena italiana di supermercati, Coop, ha aperto a questo proposito nel dicembre 2016 il ‘Supermercato del Futuro’ nel quartiere di Milano Bicocca. Coop Lombardia vuole offrire infatti alle nuove generazioni di consumatori una “shopping experience” più connessa, divertente e sostenibile.
PRICER NEL SUPERMERCATO DEL FUTURO
Il supermercato, co-progettato da Accenture, utilizza la tecnologia Optical@Pricer e Suite4Pricer per favorire l’interazione con i clienti in tempo reale, una migliore gestione degli articoli negli scaffali e un’ottimizzazione della customer journey nel negozio. La tecnologia Pricer è stata applicata da Coop come scelta strategica di lungo termine con l’obiettivo di offrire una più fluida esperienza d’acquisto ai propri clienti e favorire nuovi modelli di vendita e di marketing. Il cuore del sistema Optical@Pricer nel supermercato di Milano Bicocca è rappresentato dalla piattaforma ottica senza fili e dalle etichette elettroniche digitali HD che utilizzano la tecnologia E-ink. Ciò consente al retailer di dialogare in tempo reale con le etichette: oltre 900 volte più velocemente rispetto ad altre tecnologie e consumando 100 volte meno energia. Con questa piattaforma Coop è in grado di aggiungere facilmente nuovi servizi, senza dover investire in nuove infrastrutture.
PIONIERI DEL MERCATO
Optical@Pricer e la Suite4Pricer prevedono una serie di funzionalità che aiutano da una parte lo staff del punto vendita nell’operatività e nello svolgimento delle proprie attività, dall’altro forniscono ai clienti strumenti per massimizzare la propria esperienza d’acquisto. Il punto vendita di Milano Bicocca presenta alcune soluzioni applicate per la prima volta in Italia e che descriviamo di seguito. Grazie all’Instant Flash presente nella Suite4Pricer, le etichette attivano indicatori luminosi (flash) che semplificano le attività svolte nel punto vendita. Tra queste l’individuazione della posizione di un prodotto, la segnalazione dell’esaurimento di una referenza, la notifica degli articoli in promozione o la gestione di quelli scaduti. L’Instant Flash permette anche di aiutare lo staff in attività dove sono fondamentali reattività e precisione, come il rifornimento a scaffale. Basta una scansione del codice a barre del prodotto e il sistema attiva in tempo reale l’indicatore luminoso presente sull’etichetta, segnalando allo staff il punto esatto dello scaffale dove intervenire.
LOCALIZZAZIONE DINAMICA
Un ulteriore modulo attivato nel Supermercato del Futuro è rappresentato dal sistema di localizzazione dinamico dei prodotti nel punto vendita: “Dove trovo il mio prodotto”. Tale modulo, parte della Suite4Pricer e denominato Pricer Quick Search, permette di localizzare autonomamente e dinamicamente l’ubicazione delle etichette all’interno di un’area. Dipendenti e clienti potranno, dal proprio smartphone oppure mediante palmari e totem digitali posizionati all’interno del supermercato, individuare facilmente la posizione degli articoli nel punto vendita attraverso una mappa con motore di ricerca che fornisce anche indicazioni del percorso da seguire. Questo modulo si integra anche con altre applicazioni e fornisce informazioni aggiuntive come la disponibilità di prodotti e le promozioni, offrendo un’esperienza omnicanale al consumatore.
CLICK & COLLECT
Un’ulteriore funzionalità è relativa alle funzioni avanzate di Click & Collect che facilitano l’attività di picking da parte dello staff, localizzando dinamicamente la posizione dei prodotti presenti nella lista della spesa e attivando il flash presente sull’etichetta del prodotto corrispondente, quando si è in prossimità dello scaffale. Questa funzione permette non solo di azzerare eventuali errori, ma soprattutto di ridurre fino al 74% il tempo necessario per la raccolta degli articoli corretti. La funzionalità principale di Optical@Pricer consente di aggiornare in tempo reale le informazioni presenti sull’etichetta relativa ai prodotti permettendo una moltitudine di evoluzioni future: ad esempio la gestione delle rotazioni, delle consegne, delle revisioni e delle scorte. Coop Lombardia ritiene di grande importanza porre sempre maggiore attenzione alle informazioni sui prodotti con l’intento di soddisfare la crescente domanda di approfondimento da parte dei clienti: grazie al sistema bidirezionale ottico di Pricer potrà far evolvere facilmente i servizi per i suoi punti vendita e i consumatori senza doversi preoccupare dei possibili limiti tecnologici.
UN PUNTO DI RIFERIMENTO GLOBALE
L’efficace collaborazione tra Coop, Accenture e Pricer ha contribuito a creare un punto vendita che si distingue dalla concorrenza a livello regionale e nazionale, divenuto anche punto di riferimento globale nel retail di futura generazione. Questo è il momento più opportuno per sviluppare soluzioni simili. Sono stati infatti introdotti in Italia importanti vantaggi fiscali per i negozi che attuano la trasformazione digitale in chiave 4.0. Proprietari o gestori, dipendenti e consumatori sono sempre più pronti a raccogliere la sfida di un’esperienza omnicanale di acquisto.