Lo scorso 3 aprile Unigrà, il gruppo agroindustriale internazionale leader nella trasformazione e commercializzazione di oli e grassi vegetali, ha annunciato l’acquisizione del 100% di Olfood Spa, secondo player del mercato. Grazie all’accordo il gruppo di Conselice (RA) sarà in grado implementare ulteriormente il proprio business, sia in termini strategici sia di posizionamento nei mercati della fornitura di ingredienti a valore aggiunto per l’industria alimentare e di prodotti per il canale artigianale della pasticceria e panificazione. Come ha confermato Gian Maria Martini, Amministratore Delegato di Unigrà: “Abbiamo acquisito Olfood con l’obiettivo di elevare il nostro livello di servizio al mercato e di ampliare il nostro portafoglio prodotti. Siamo fiduciosi che assieme saremo in grado di servire nel miglior modo i clienti attuali e futuri, sia quelli del canale industriale che artigianale”.
CHI SONO OLFOOD E UNIGRÀ
Fondata nel 2008 a Orzinuovi (BS) e frutto della fusione fra Nuova Odo e Lipofood, oggi Olfood realizza un fatturato di 40 milioni di euro, di cui il 10% all’estero. Con una superficie produttiva di 2.500 metri quadri a cui se ne aggiungono altri 6.000 di magazzino. Unigrà, invece, è una realtà internazionale che presenta ricavi per circa 650 milioni di euro; con 750 dipendentie un export pari al 40% del suo volume d’affari grazie a 16 consociate estere, due branch e una numerosa rete di distributori e importatori in più di 100 Paesi nel mondo. Un canale che verrà ulteriormente rinforzato con il completamento e l’avvio, nel corso del 2019, di due nuovi stabilimenti produttivi in Brasile e Malesia, di fondamentale importanza per servire, rispettivamente, l’area sudamericana e il Far East asiatico.