Amazon, nuova partnership con Groupe Casino

In Francia i due player rafforzano il loro sodalizio, lavorando in sinergia su vari fronti. E tornano d’attualità le voci di una possibile acquisizione
Amazon, nuova partnership con Groupe Casino

Gli stretti rapporti tra il gruppo francese e Jeff Bezos sono noti già da marzo dello scorso anno, quando l’insegna Monoprix ha iniziato a vendere i suoi prodotti sulla piattaforma online di Amazon, avviando un servizio e-commerce dedicato ai membri Prime residenti nell’area di Parigi. Sebbene il rivenditore non abbia pubblicato finora i risultati di questa collaborazione, è probabile che i volumi registrati siano stati soddisfacenti per entrambi. Tanto che la catena transalpina ha appena annunciato un ampliamento della partnership, finendo così anche per dare nuovo vigore alle voci, sempre più insistenti, secondo cui il colosso di Jeff Bezos starebbe in realtà cercando di acquisire un rivenditore fisico in Europa.

MILLE ARMADIETTI PICK-UP NEI NEGOZI

Per adesso, tuttavia, l’intesa stipulata consentirà ad Amazon di installare circa mille armadietti pick-up all’interno di altrettanti store del retailer sparsi per tutta la Francia, coinvolgendo, entro la fine dell’anno, le insegne Monoprix, Monop, Geant, Hyper Casino, Casino Supermarche, Leaderprice, Viva e Spar.

AUMENTA L’OFFERTA ONLINE

Inoltre, è previsto uno sviluppo su più larga scala dell’accordo presistente con Monoprix, pronto a essere riproposto in altre grandi città transalpine. L’offerta, poi, sarà incrementata con l’aggiunta di numerose referenze a marchio privato del gruppo.

CONTI A RISCHIO

Nonostante il focus sulla strategia multicanale, gli affari del gruppo Casino continuano a mostrare evidenti segnali di difficoltà. Il titolo societario quotato in borsa, tra l’altro, si è visto ridurre ulteriormente il suo rating da Standard & Poor’s, attestato adesso a BB- con outlook negativo. Continua, poi, il piano per tagliare i costi operativi, con la cessione e la chiusura di diversi di punti vendita, in relazione anche dall’andamento negativo del mercato francese.

PRENDE QUOTA L’IPOTESI ACQUISIZIONE

Una situazione che, vista anche la somiglianza tra l’insegna Monoprix e Whole Foods, contribuisce non poco a fomentare le indiscrezioni su possibili grandi operazioni. Intanto, nel mercato francese Amazon è leader nell’e-commerce con una quota del 17,3%, ma si ferma ad appena il 2% considerando il solo settore alimentare.

© Riproduzione riservata