E-commerce, su AliExpress ora c’è anche il food italiano

La piattaforma web per la vendita al dettaglio che fa capo al gruppo Alibaba amplia la sua offerta, estendendola all’alimentare made in Italy
E-commerce, su AliExpress ora c’è anche il food italiano

AliExpress, la piattaforma di e-commerce che fa capo al gigante cinese Alibaba, punta sull’Italia estendendo la sua offerta al settore alimentare. In questi giorni ha infatti avviato un marketplace che consente a società e venditori italiani attivi nel comparto del food di raggiungere online i consumatori dei Paesi della zona Euro, con l’obiettivo di estendere in seguito le possibilità di commercializzazione via web all’intera Unione Europea.

I produttori in possesso di certificazione potranno anche scegliere il partner per le consegne, oppure rivolgersi a Cainiao Network, il ramo logistico di Alibaba che ha stipulato una partnership con Sda di Poste italiane. Con quest’ultima soluzione, per i Paesi dell’Eurozona i tempi di consegna sono indicati da 3 a 7 giorni, mentre in territorio nazionale ci vorranno tra le 24 e le 72 ore.

IL PROGETTO DI ALIXPRESS PER IL FOOD ITALIANO

L’iniziativa si inquadra nella strategia di espansione europea della società, che ha aperto nella scorsa primavera le registrazioni di operatori italiani, partendo dal settore moda e accessori. Il progetto in Italia della piattaforma AliExpress del gruppo Alibaba prevede di collegare direttamente i venditori italiani ai consumatori di tutto il mondo in 220 Paesi, esclusa la Cina, sulla stessa piattaforma. Il progetto è strettamente legato alla strategia di globalizzazione di Alibaba Group e alla sua missione fondamentale di ‘rendere il business facile ovunque’.

Per quanto riguarda, nello specifico, il food, da AliExpress fanno notare come molte aziende italiane del settore abbiano consultato la piattaforma già all’indomani del suo sbarco in Italia, per capire il piano della società sull’alimentare. Tra questi non mancano i brand di alta fascia come i cibi biologici: da oggi, tutti potranno avvalersi del supporto di questo ulteriore strumento di e-commerce.

LA LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE

Sul fronte della lotta alla contraffazione, un fenomeno molto diffuso nell’e-commerce e che colpisce molti prodotti Made in Italy dal food alla moda, Alibaba prevede da tempo norme rigorose per i venditori della piattaforma, anche grazie ad una serie di accordi avviati da alcuni anni con il governo italiano. Qualora vengano scoperte irregolarità è prevista una serie di azioni, che vanno dal ritiro dei prodotti dalla vendita fino alla chiusura dei negozi.

© Riproduzione riservata