I grandi centri urbani guidano la crescita dell’e-commerce

L’ultima ricerca Acosta evidenzia come per i consumatori americani ‘di città’ l’opportunità di acquistare online sia decisiva quando si tratta di generi alimentari

I retailer americani stanno investendo molte risorse nello shopping online e, secondo l’ultimo rapporto Acosta, la loro più grande scommessa consiste nel concentrarsi sugli abitanti dei grandi centri urbani. I luoghi densamente popolati sono infatti pieni di consumatori giovani e impegnati, particolarmente inclini all’acquisto di generi alimentari online per risparmiare tempo.

Senza dimenticare che l’esperienza in-store è sempre più una sfida per i consumatori urbani. Con i trasporti pubblici, gli acquirenti possono trasportare solo una spesa piccola mentre se guidano devono combattere prima contro il traffico e, poi, dentro a negozi affollati nelle ore di punta. Circa il 64% degli intervistati ha dichiarato di ritenere che i supermercati siano troppo caotici e le file alle casse troppo lunghe.

L’ONLINE PUNTA SU PASTI PRONTI E MEAL KIT

In generale gli acquirenti urbani americani sono più propensi ad acquistare certi generi alimentari, come condimenti e surgelati, fuori dalla distribuzione tradizionale e mostrano una forte inclinazione ai piatti pronti. Negli ultimi sei mesi più della metà dei consumatori ha frequentato il proprio negozio di alimentari preferito solo per acquistare un pasto già pronto.

I grocer possono quindi agire di conseguenza, e tentare di aumentare le vendite online coltivando nel contempo una maggiore fidelizzazione dei consumatori. L’aggiunta di cibi pronti e meal kit alle offerte online potrebbe poi contribuire ad attirare gli acquirenti urbani, superando la concorrenza.

I VANTAGGI DEI CONSUMATORI URBANI

Con la loro alta densità di popolazione le grandi città consentono anche una consegna più rapida e frequente da parte delle aziende alimentari, oltre alla possibilità di garantire servizi aggiuntivi ai consumatori. I principali protagonisti della competizione nella vendita di alimentari online negli USA al momento sono Walmart, Amazon, Kroger e Target. Anche Costco ha recentemente realizzato notevoli guadagni, grazie alla consegna di prodotti sfusi. Player di nicchia come FreshDirect hanno dominato finora la scena a New York City, sfidando Jet.com di Walmart e Amazon sul loro stesso terreno.

© Riproduzione riservata