Nova Coop, il driver dell’innovazione

Il bilancio 2018 conferma i risultati positivi costruiti sulla gestione commerciale con un utile di 9,3 milioni di euro. Eletto il Cda per il triennio 2019-22: Ernesto Dalle Rive riconfermato alla presidenza
Nova Coop, il driver dell’innovazione

L’innovazione come driver di sviluppo, la capacità di interpretare i bisogni dei consumatori e offrire risposte sempre nuove, l’abilità di migliorare la produzione di ricchezza dalla gestione commerciale segnano i risultati del bilancio consuntivo 2018 di Nova Coop. I ricavi da vendite e prestazioni hanno raggiunto la cifra di un miliardo e 51 milioni di euro, con un utile netto di 9,3 milioni di euro.

All’assemblea generale hanno partecipato 219 soci delegati, eletti nel corso delle 48 assemblee separate che si sono svolte in Piemonte e in alcune località della Lombardia occidentale nelle scorse settimane. I soci hanno eletto il nuovo consiglio di amministrazione della cooperativa dei consumatori, che guiderà Nova Coop nel prossimo triennio. Il nuovo CdA ha riconfermato Ernesto Dalle Rive alla presidenza, con Giuseppe Nicolo e Lucia Ugazio alla vice presidenza.

IL BILANCIO 2018 DI NOVA COOP

Le vendite del 2018 sono state generate per 986 milioni dalla rete di supermercati e ipermercati, con una lieve diminuzione degli scontrini battuti sull’anno passato compensata dall’aumento del valore della spesa media (ipermercati +1,1% supermercati +2,4%), per circa 69 milioni dalle stazioni a marchio Enercoop di Pinerolo, Biella, Cuneo e Vercelli grazie all’erogazione di 52 milioni di litri a 2,3 milioni di clienti, con un incremento degli acquirenti in omogeneo del 9,3% sull’anno precedente.

Nuovo apprezzamento anche per Fiorfood, il concept store di Nova Coop situato a Torino in Galleria San Federico, che ha chiuso il terzo anno completo di attività con un fatturato di 5,5 milioni di euro (+5,13% sul 2017) e un’incidenza della vendita tradizionale in leggero aumento rispetto al comparto ristorazione, rispettivamente al 56% e 44%.

Nova Coop
Il nuovo CdA di Nova Coop

IL CONSOLIDATO

Per il secondo anno Nova Coop ha redatto e sottoposto all’approvazione dei soci, nel corso dell’assemblea generale, un bilancio consolidato di gruppo che incorpora i risultati delle società controllate a quelli della capogruppo. Il valore complessivo delle vendite di gruppo si posiziona così a 1,45 miliardi di euro per effetto principalmente dell’offerta di utilities del mercato energetico di Nova Aeg SpA e delle operazioni sul mercato immobiliare di Sviluppo Dora SrL. L’utile netto del Gruppo Nova Coop è prossimo a 9 milioni di euro, il patrimonio netto consolidato si attesta sui 780 milioni di euro.

Questo risultato di esercizio è il migliore degli ultimi anni per la qualità del dato che racchiude, poiché costruito grazie al miglioramento della gestione commerciale. Nelle nostre ultime iniziative commerciali, da Botticelli alla nuova consegna a casa, c’è un filone unico di innovazione e sperimentazione per essere al passo del mercato e dei nuovi bisogni di un consumatore sempre più evoluto” ha detto il presidente di Nova Coop Ernesto Dalle Rive.

RISULTATI E GESTIONE FINANZIARIA

I risultati conseguiti dalla gestione commerciale hanno permesso di confermare il posizionamento di Nova Coop di leadership sul territorio di riferimento. Sono conseguenza di una strategia che ha agito sulla leva promozionale per fidelizzare ulteriormente soci e clienti e contrastare il crescente affollamento di proposte della grande distribuzione organizzata in un’area nella quale l’affacciarsi di nuovi competitor ha prodotto nuove aperture per un totale di 23mila metri quadri di superficie di vendita. La cooperativa ha indirizzato ai soci il 73,81% delle vendite e generato a loro risparmi per 93,3 milioni di euro.

La cooperativa ha fatto registrare risultati economici positivi, effetto anche dalle scelte gestionali operate negli ultimi anni. Ebitda oltre 60 milioni di euro, margine operativo al lordo dei premi di oltre 16 milioni e cash flow a 54,5 milioni. La gestione finanziaria, al netto delle svalutazioni di fine anno a bilancio per 27 milioni di euro, registra complessivamente 45 milioni di utile, di cui 23 derivanti dai dividendi frutto della partecipazione in Unipol. La posizione finanziaria netta è migliorata di oltre 50 milioni e la dotazione patrimoniale passa da 754 milioni a oltre 779 milioni quest’anno, con incremento nel triennio di 34 milioni di euro.

L’INNOVAZIONE COME DRIVER DI SVILUPPO

Nel 2018, l’innovazione è stata uno dei driver delle scelte della cooperativa. Ad aprile ha aperto il nuovo Enercoop a Vercelli e a novembre il primo Superstore Nova Coop a Torino, al quale è seguito nel marzo 2019 il secondo punto vendita di Giaveno. Fare la spesa ‘Presto e Bene’ è il concetto che ha guidato l’intera progettazione del Superstore, per offrire alla clientela un’esperienza di acquisto semplice e gratificante, ma anche coerente con il tempo a disposizione, abbinata ad un sistema di ristorazione attivo per tutta la giornata. L’innovazione è l’asse portante del nuovo format di vendita grazie all’impiego di dispositivi tecnologici di ultima generazione che facilitano e arricchiscono l’esperienza del consumatore, che ormai passa sempre di più attraverso il digitale.

Parallelamente è proseguito l’impegno per la rigenerazione della rete esistente con interventi sugli ipermercati di Gravellona Toce, Cuorgnè e Borgomanero e i supermercati di Chivasso e Trecate e con un investimento complessivo di 7,7 milioni di euro. L’innovazione ha permeato anche le politiche del personale, volte all’incentivazione della capacità di tutti di sentirsi protagonisti della vita della cooperativa. Nella ridefinizione della proposta commerciale si è avviato un percorso di co-progettazione al quale sono stati chiamati a partecipare anche i giovani dipendenti e tutte le persone che si riteneva potessero offrire un apporto importante.

SOCI E PRESTITO SOCIALE

I soci di Nova Coop a fine 2018 erano 594.736, con una presenza maggioritaria delle donne (59%) e una significativa rappresentanza dei giovani tra i 18 e i 35 anni tra i nuovi soci (24,1%). La Cooperativa ha chiuso l’anno registrando 1828 nuove adesioni di soci prestatori, superando complessivamente gli 85.000 e arrivando a un’incidenza percentuale sull’intera base sociale del 14,34%.

Nova Coop conferma il proprio impegno per il rafforzamento patrimoniale: il patrimonio netto raggiunge i 779 milioni e supera la raccolta di prestito sociale che, nel 2018, è stata di 671 milioni di euro.

© Riproduzione riservata