Non solo festeggiamenti, ma anche sostenibilità. Parola d’ordine: ‘Ripuliamo le Spiagge’. In occasione del suo 60esimo anniversario, Gruppo VéGé ha lanciato un segnale forte che traccia la rotta di un nuovo percorso di responsabilità sociale che lo vedrà impegnato in iniziative su scala nazionale per la salvaguardia del territorio e la promozione di stili di consumo sostenibili. La prima tappa di questo cammino è ‘Ripuliamo le spiaggie’: il progetto di responsabilità sociale sviluppato in collaborazione con Legambiente per sensibilizzare le persone sull’argomento e per dare un futuro vivibile ai nostri litorali e al mare.
RIPULIAMO LE SPIAGGE: L’IMPEGNO DI GRUPPO VÉGÉ
968 rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia, di cui l’81% rappresentato dalla plastica (fonte: Legambiente – Beach Litter 2019). A questi numeri, Gruppo VéGé risponde con l’iniziativa che partirà ai primi di settembre e che prevede la pulizia straordinaria di 60 spiagge attraverso la rimozione dei rifiuti. Inoltre, il primo Gruppo della Distribuzione moderna nato in Italia, intende contribuire alla sensibilizzazione sull’uso della plastica monouso anche accelerando i tempi della programmata rimozione dagli scaffali delle stoviglie ‘usa e getta’: “Stiamo assistendo alla devastazione del nostro pianeta a causa dell’utilizzo abnorme della plastica non riciclata e allo spreco di risorse alimentari che, nei prossimi decenni, acquisteranno un’importanza cruciale a causa del vertiginoso aumento della popolazione mondiale – commenta Francesca Repossi, Responsabile Marketing di Gruppo VéGé –. Porre rimedio a questa situazione prima che diventi irreversibile non è più una scelta facoltativa, ma un obbligo per ciascuno di noi. Per questo, abbiamo deciso di intraprendere un percorso virtuoso che, partendo dall’attenzione nei confronti della plastica monouso, ci conduca all’adozione di modelli di economia circolare che mirino a proteggere i nostri territori, i nostri produttori e la popolazione tutta”.
UN MARE DI PLASTICA DA RIPULIRE
La plastica usa e getta continua a invadere i nostri litorali: ogni 100 metri di spiaggia 34 stoviglie (piatti, bicchieri, posate e cannucce), oltre 10.000 tra bottiglie e contenitori di plastica per bevande, inclusi i tappi (fonte: Legambiente – Beach Litter 2019). È in quest’ottica che nasce Ripuliamo le spiagge: all’interno dei punti vendita delle imprese socie del Gruppo i clienti saranno invitati a partecipare alla pulizia di una spiaggia sul loro territorio. L’iniziativa si svilupperà su tutto il territorio nazionale: dopo la tappa inaugurale di Napoli (il 2 settembre), saranno coinvolte molte città tra cui Messina, Palermo, Bari, Sassari, Genova, Venezia e Ravenna; per giungere, il 17 ottobre, all’ultima tappa di Ostia.