Situato nel parco regionale del fiume Taro, in provincia di Parma, lo stabilimento di Ozzano Taro vanta una lunga storia di qualità e tradizione. È qui che Newlat Food, realtà leader nell’alimentare della penisola con 10 siti produttivi in Italia e uno in Germania, si è specializzata nel baby food, negli alimenti senza glutine e aproteici. Utilizzando le tecnologie dedicate e le migliori pratiche per la gestione del rischio cross-contamination a garanzia della qualità e della sicurezza alimentare. Lo stabilimento, unico nel suo genere in Italia, ogni anno produce più di 20.000 tonnellate tra latte liquido e in polvere, 12.000 tonnellate di pasta, 2.500 tonnellate di biscotti, 2.000 tonnellate di cereali, oltre agli oli vitaminizzati e ai liofilizzati.
“Le produzioni di Ozzano Taro sono strategiche perché ci consentono di completare l’offerta con referenze speciali, innovative e attuali – afferma Giuseppe Mastrolia, Amministratore Delegato di Newlat Food – Si rivolgono a consumatori che, per esigenze di età o di salute, devono seguire diete particolari e siamo gli unici in Italia a offrire una gamma così completa e distintiva. La grande esperienza del team che lavora qui ci permette di studiare ricette ad hoc per proporci sul mercato con continue innovazioni”
QUALITÀ, RICERCA E INNOVAZIONE
Lo stabilimento è la sede delle attività di R&S: è qui che si studiano i trend del mercato per poi sviluppare nuovi prodotti, ricette e tecnologie avanzate. Il marchio scelto per la categoria infanzia è Polenghi. Newlat produce poi per conto di marchi leader di settore in Italia, come Plasmon, Nipiol, Buona, ma anche per paesi emergenti in cui il made in Italy è garanzia di sicurezza e qualità. “Per gli alimenti senza glutine – continua Mastrolia –, abbiamo lanciato un marchio internazionale che esprime tutta la modernità e unicità dei nostri prodotti: Güdo, un nuovo modo di nutrirsi con gusto e vivacità, senza rinunciare alla buona cucina”.
Il team R&S di Ozzano Taro è al lavoro per lo sviluppo di nuove ricettazioni, oltre che per l’adeguamento normativo 2020 del segmento infanzia e per l’esportazione in mercati emergenti (Cina, Corea del Sud, Russia) in cui le leggi prevedono lo studio di nuovi ingredienti e tecnologie di dosaggio. Recentemente Newlat ha approntato una nuova linea di confezionamento per il latte in polvere in bag-in-box, a elevata automazione, con camera bianca, flessibile, e con una capacità produttiva elevata.
Leggi l’intero reportage su Food Settembre 2019, con approfondimenti su:
- Le caratteristiche delle linee produttive
- Il nuovo progetto ‘healthy’ Vivi Delverde
- L’intervista al Presidente Angelo Mastrolia