Nuovo (giovane) socio, nuovo albero. L’iniziativa ‘green’ lanciata lo scorso 28 settembre da Coop Alleanza 3.0 con Legambiente e AzzeroCO2 in occasione del primo ‘Saturday for future’ (la giornata del consumo responsabile promossa da Asvis -Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile-) è perfettamente in linea con una delle cause più sentite dalle nuove generazioni di consumatori (quella ambientale), nonché fulcro dell’agenda politica globale, e mette tutti d’accordo. L’impegno del retailer è tanto semplice quanto efficace: per ogni giovane tra i 18 e i 25 anni che dal 1 al 31 ottobre deciderà di diventare socio di Coop Alleanza 3.0, la Cooperativa pianterà un nuovo albero nelle aree identificate all’interno delle 9 regioni in cui è presente. Al nuovo socio, inoltre, viene consegnato un carnet di buoni a copertura (parziale o totale) della quota sociale di 25 euro, spendibile per l’acquisto di prodotti Vivi Verde Coop.
RISPOSTE CONCRETE PER LE GIOVANI GENERAZIONI
L’iniziativa riguarda tutti i 377 punti vendita di Coop Alleanza 3.0, dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia. “Il progetto – spiega Adriano Turrini, Presidente di Coop Alleanza 3.0 – s’inserisce nella più ampia strategia di sostenibilità della Cooperativa ed è solo la prima di una serie di iniziative di riforestazione che intraprenderemo nei prossimi mesi. Vogliamo così dare vita a un percorso coerente che sappia dare risposte concrete alla lotta ai cambiamenti climatici. La nostra sfida è rivolta ai giovani della ‘Generazione Greta’, l’obiettivo è quello di piantare almeno 3.000 alberi, a loro mi rivolgo perché ci aiutino a superare questo traguardo: noi siamo pronti”.
MOSAICO VERDE
‘Un nuovo socio, un nuovo albero’ è parte del più ampio progetto di riqualificazione del territorio nazionale Mosaico Verde, creato da AzzeroCO2 e Legambiente con il patrocinio del Mipaaft, Anci, Fsc Italia e altre importanti realtà nazionali. “Questa collaborazione con Coop Alleanza 3.0 – dichiara Giorgio Zampetti, Direttore Generale di Legambiente – vuole rispondere a due forti necessità: produrre impatti concreti che arginino il mutamento climatico attraverso l’assorbimento di anidride carbonica, da un lato, e dall’altro creare sempre maggiore consapevolezza e informazione sull’importanza di investire nella cura e nella rigenerazione della natura. È una campagna che chiama i cittadini all’azione diretta”. Gli fanno eco le parole di Sandro Scollato, AD di AzzeroCO2: “L’iniziativa darà un contributo significativo al raggiungimento degli obiettivi della campagna nazionale Mosaico Verde, unendo tutto il Paese in un unico grande progetto di rimboschimento”.