Un’impresa al femminile che ha colto le sfide del mercato, ha anticipato i trend dei consumi e si prepara ad affrontare il futuro dotandosi di nuovi strumenti e ripensando il modello organizzativo.
Nt Food, azienda di Altopascio, big player nel mercato del gluten free, con un fatturato di 28 milioni di euro ha festeggiato i suoi primi 30 anni. L’evento organizzato per l’anniversario, che si è tenuto presso il Real Collegio di Lucca, è stata l’occasione per ripercorrere le tappe salienti della storia aziendale. Era il 1989 quando le due sorelle Giovanna e Nicoletta Del Carlo, imprenditori alla terza generazione, fondano Nuova Terra e iniziano a commercializzare legumi e cereali biologici: “Siamo stati pionieri nel biologico in Gdo – ha dichiarato Nicoletta Del Carlo, Ceo di Nt Food – quando la sensibilità verso il bio era ancora poco diffusa e abbiamo contribuito alla creazione del segmento dei mix vegetali”. E con lo stesso spirito che precorre i tempi le due sorelle si sono rimesse in gioco nel 2005. “Per assicurare prospettive di crescita – ha spiegato Del Carlo – ci siamo trovati di fronte a un bivio, lanciare le zuppe fresche, oppure entrare in un segmento innovativo come il gluten free. Abbiamo scelto la seconda opportunità e il mercato ci ha dato ragione”.
La svolta decisiva è avvenuta nel 2012, con la cessione di Nuova Terra e i massicci investimenti nel gluten free. “Da sempre riserviamo grandi risorse al processo industriale – ha affermato Giovanna Del Carlo, Cfo di Nt Food –. Il 95% dei prodotti Nt Food è realizzato nei nostri 3 stabilimenti in Toscana, tra Altopascio e Lucca: 8mila mq certificati per la produzione esclusiva gluten free. Il terzo impianto avviato nel 2016 ci ha consentito di triplicare la capacità produttiva dei panificati, il nostro segmento core e abbiamo continuato a investire nel potenziamento della struttura, sulla scia di un continuo sviluppo del business e della quota di mercato”. Nel 2019 NtFood registra un trend di crescita del 15% e ha destinato il 9% del fatturato a investimenti tecnici. Di recente, inoltre, l’azienda ha avviato un percorso di certificazione dei propri stabilimenti di produzione e della gamma prodotti Nutrifree, con il marchio Lfree, l’unica certificazione italiana, europea e internazionale che garantisce i prodotti senza lattosio. Il piano di sviluppo prevede ulteriori investimenti in tecnologie, risorse umane e nuove garanzie per il consumatore.