Verallia Design Award 2019: al Polimi la premiazione dei vincitori

L’azienda di packaging alimentare in vetro Verallia ha celebrato per il quinto anno consecutivo i migliori progetti di design, protagonisti i ragazzi del master in Strategic Design
Verallia Design Award 2019: al Polimi la premiazione dei vincitori

Il Verallia Design Award si conferma un ponte che avvicina scuola e impresa, alla scoperta di nuovi talenti e di nuovi punti di vista sul packaging alimentare in vetro. La peculiarità dell’iniziativa, nata nel 2015 per volontà dell’azienda, terzo produttore mondiale di packaging in vetri per alimenti, è quella di dare ai futuri designer l’opportunità di valorizzare il loro talento su un materiale duttile ed espressivo come il vetro e allo stesso tempo di arricchire il loro bagaglio professionale, sperimentando in concreto la complessità di un progetto destinato alla realizzazione industriale.

IL TEMA 2019: UNA BOTTIGLIA DI VINO

Quest’anno agli studenti è stato chiesto di cimentarsi nell’ideazione di una bottiglia per il vino. Due sono stati i progetti sui quali misurare la loro creatività e il senso pratico: da un lato una bottiglia per Selective Line – linea alto di gamma di Verallia – e dall’altro una bottiglia per il brand Cielo e Terra di proprietà del gruppo Collis – Veneto Wine Group, cooperativa che riunisce 1800 soci coltivatori e rappresenta il 15% della produzione veneta.

Per il brief Selective Line è stato chiesto ai ragazzi di ideare una bottiglia per vini fermi ispirati alle nuove tendenze del design per il 2020: Divagation e Incandescence. La prima riconducibile al desiderio di svago e di stacco dalla vita frenetica con un romantico ritorno alla natura, la seconda agli effetti dei cambiamenti climatici in termini di intensità dei raggi solari, climi desertici e colori aranciati.

Peculiare anche il brief assegnato dal Gruppo veneto che chiedeva agli aspiranti designer di Identificare un contenitore bottiglia dedicato alle “donne millennial” – ispirandosi alla città di Venezia – da utilizzare per il vino fermo, ma anche per alcuni vini frizzanti da proporre al mercato estero.

DUE GIURIE PER I DUE BRIEF

I progetti sono stati valutati da due distinte giurie suddivise per brief, formate da manager delle due aziende e da giornalisti e designer. Grande soddisfazione e orgoglio per l’iniziativa sono stati espressi sia da Alberto Vicentini, Responsabile acquisti di Collis sia da Francesco Zurlo – Direttore del Master in Design Strategico – che ha proposto la creazione di una vera e propria Academy Verallia in seno all’Ateneo, a suggello di una collaborazione ormai pluriennale.

A consegnare alcuni dei riconoscimenti, Alessandro Bocchio – Direttore commerciale e marketing Verallia Italia – che afferma: “Solo il confronto tra partner e la capacità di ascoltare e, in un certo senso, affidarsi a dei giovani designer ci permettono di avere una visione più chiara del futuro e di entrare in sintonia con un mercato in continua evoluzione. Con questa iniziativa permettiamo ai ragazzi di mettersi alla prova e di confrontare le loro nozioni teoriche con le difficoltà quotidiane che affrontiamo in vetreria o nei nostri uffici design. Si tratta, in fin dei conti, di un’esperienza di alternanza scuola-lavoro ante litteram.”

VINCITORI VDA 2019

Brief Cielo e Terra

1° classificato assoluto – PEGGY di Marta Monti, Antonio Cao, Marco Pizzi, Gabriel Levanto

1° classificato “Woman” – ROSÉLLO di Chiara Caputo, Greta Mangarini, Michela Mazzoleni

1° classificato “Veneto Sound” – LAGUNA di Marta Fanny Borsetti, Noemi Porro, Anna Stellari, Gianluca Taranto

Brief Selective Line

1° classificato assoluto – FILIS di Elisa Bertoni, Alessandro Cerullo, Iolanda Decorato

1° classificato “Divagation” – LOOP di Chiara Caputo, Greta Mangarini, Michela Mazzoleni

1° classificato “Incandescence” – ALBUQUERQUE di Claudia Morani, Angelica Nesi, Ginevra Petrozzi, Caterina Regni

© Riproduzione riservata