Lidl Italia: crescere generando valore

Il retailer Lidl Italia è tra le imprese distributive – e non solo – più performanti in Italia. Il modello dei “4 Capitali” di The European House-Ambrosetti ne evidenzia il contributo alla creazione di valore e allo sviluppo sostenibile
Lidl Italia: crescere generando valore

Se la grande distribuzione, con un fatturato di 85 miliardi di euro, circa mezzo milione di occupati e oltre 26.000 punti vendita, rappresenta un settore strategico per l’Italia, Lidl ha mostrato in questi anni si è affermata come un player di primissimo piano del settore. A confermarlo è l’applicazione al retailer tedesco, in Italia dal 1992, del modello dei “4 Capitali” di The European House-Ambrosetti. L’analisi delle performance di Lidl in Italia dal punto di vista del capitale economico, sociale, ambientale e cognitivo, presentata oggi a Milano, ne conferma il contributo concreto alla creazione di valore e sviluppo sostenibile per il nostro Paese.

QUINTA AZIENDA PER TASSO DI CRESCITA

Bastano poche cifre per sintetizzare l’impatto di Lidl sul tessuto economico e sociale italiano. Lo scorso anno, il retailer ha realizzato in Italia 4,7 miliardi di euro di ricavi, con un +8,8% di crescita media annua nell’ultimo quinquennio, collocandosi al 5° posto nel ranking delle aziende con il maggior tasso di crescita e al 33° per dimensione. Se consideriamo la sola grande distribuzione, Lidl è la prima per tasso di crescita negli ultimi 5 anni e la nona per dimensione. In effetti, tra il 2014 e il 2018 la società ha segnato il +40% nei ricavi, il +51% degli occupati, arrivati a superare le 16.000, e il +30% di nuovi punti vendita: a fine anno, la rete comprendeva 650 negozi, che il Presidente Massimiliano Silvestri ha sottolineato essersi trasformati in “supermercati con il cuore discount”. Da oltre 25 anni “siamo non solo un importante motore di crescita economica per il nostro Paese, ma anche un’azienda sempre attenta a valorizzare il territorio, promuovendo innovazione lungo tutta la filiera e creando lavoro”, ha affermato Silvestri.

QUASI 2 MILIARDI DI INVESTIMENTI IN ITALIA

Nel corso degli ultimi 5 anni, Lidl ha investito 1,6 miliardi di euro sul territorio italiano, cui vanno aggiunti i 350 milioni previsti per l’esercizio in corso. “Grazie a questo programma di sviluppo – ha messo in evidenza l’AD Finanza Luca BoselliLidl Italia è riuscita a perseguire una crescita economica virtuosa, offrendo un contributo concreto a un’economia sensibile alla tutela del capitale ambientale. Lo sviluppo sostenibile è un valore da perseguire con fatti concreti, costanza e determinazione”. 

© Riproduzione riservata