Il volantino, cartaceo o digitale, si conferma una delle forme predilette nella comunicazione della Gdo: infatti raggiunge l’80% delle famiglie italiane. Tuttavia la crisi che ha colpito il formato cartaceo negli ultimi anni sembra inarrestabile, come conferma una recente ricerca realizzata da ShopFully in collaborazione con Nielsen. La Drive-to-Store company leader in Italia e attiva anche con il brand DoveConviene, ha scoperto che solo il 17,6% dei volantini stampati viene letto dai consumatori, in calo rispetto all’ultimo dato disponibile del 2013 (25%).
IL SUCCESSO DEL VOLANTINO PASSA SEMPRE PIÙ DAL DIGITALE
Tra i diversi touch point a disposizione dei retailer e apprezzati dal consumatore, il volantino è tuttora lo strumento principale per comunicare le promozioni: il cambiamento risiede però nelle modalità di fruizione, che vede la carta cedere il passo alla consultazione digitale. Specialmente tramite siti e app di aggregatori.
Dalla ricerca di ShopFully, presentata durante l’appuntamento con l’Osservatorio Multicanalità del Politecnico di Milano, emerge infatti che, rispetto al 2014, la penetrazione del volantino (sia cartaceo sia digitale) sulla popolazione è aumentata soprattutto grazie al contributo dato dalla fruizione in digitale, che ad oggi risulta utilizzata dal 38% dei consumatori. Anche fra gli over 65, la fascia d’età più legata all’utilizzo del cartaceo, la forma tradizionale subisce una contrazione di utilizzo del -8% rispetto al 2014.
IL DRIVE-TO-STORE PUNTA SUL MOBILE
“La ricerca conferma come il mobile sia chiave per portare consumatori in negozio. Persino il volantino, che resta fondamentale come formato, è sempre meno utilizzato nella versione cartacea dai consumatori, che ne spostano l’utilizzo online” commenta Marco Durante (nella foto), Country Manager Italia di ShopFully. “I player della Gdo e dell’elettronica hanno intercettato questo cambiamento e oggi infatti scelgono un partner come DoveConviene, perché capace di portare le promo del volantino su digitale a ben 25 milioni di italiani in modo geolocalizzato e ottimizzato, misurando le performance in negozio. Oltre 40 retailer, in particolare, sono in fase avanzata con noi nel processo di riduzione della carta, introducendo un nuovo mix con il digitale che riduce gli sprechi economici nella distribuzione e aumenta efficacia e misurabilità nel portare traffico in negozio. Senza dimenticare la riduzione dell’impatto ambientale con il risparmio di tonnellate di carta”.