Il “Limitless” italiano. Chi scrive ama chiamarlo così. Ovviamente l’affinità di Mind The Gum con il celebre nootropo NZT-48 del cult movie (la pillola dell’intelligenza del film Limitless, ndr) è solo una suggestione, ma entrambi i prodotti hanno qualcos’altro in comune; se lo NZT è stato reso celebre da Bradley Cooper, il chewing-gum lanciato dai fratelli Pautrie può contare su… Zlatan Ibrahimović.
COS’È MIND THE GUM
Così come la Red-Bull a fine anni ’80 ha creato letteralmente la categoria degli energy drink, Mind The Gum promette di creare la categoria delle “mind-gum” ovvero integratori in chewing-gum in grado di fornire energia mentale al bisogno.
Ogni gomma contiene 40 mg di caffeina, l’equivalente di mezza tazzina, oltre, tra gli altri, a Coenzima Q-10, L-teanina e vitamine per un totale di 15 componenti attivi ed è in grado di combattere la stanchezza mentale, tonificare la mente e il corpo permettendo di dare il meglio di sè in qualsiasi situazione, lavorativa, personale o sportiva.
DA UNA STORIA TERRIBILE UN PRODOTTO RIVOLUZIONARIO
Se al giorno d’oggi un prodotto per essere vincente deve essere in grado di raccontare una storia, allora per Mind The Gum il successo è assicurato.
Nel 2010, a seguito di un gravissimo incidente automobilistico, uno dei fondatori, Giorgio, contro lo scetticismo dei medici, animato da una grandissima forza d’animo si mise in testa di finire l’università, “anche per tener fede a una promessa fatta a mio nonno”. Dopo aver provato numerosi integratori ed energy drink, con scarsi successi, si rivolse alla Farmacia Legnani che, grazie alla sua equipe di specialisti, riuscì letteralmente a “inventare” la primissima versione di Mind the Gum che, unitamente alla grande dedizione e forza di volontà, permisero a Giorgio di dare 23 esami e consegnare la tesi in 392 giorni.
Nel 2015 il prodotto è stato lanciato ufficialmente sul mercato da parte di Dante Medical Solutions, un’azienda farmaceutica innovativa che propone prodotti nel mercato degli integratori alimentari.
PASSATO, PRESENTE E FUTURO DI MIND THE GUM
Nel corso degli anni il prodotto ha subito diverse riformulazioni fino ad arrivare alla versione definitiva. Le prime versioni del prodotto infatti avevano nel gusto “troppo di integratore” il loro punto debole. La nuovissima versione lanciata e assaggiata proprio oggi, grazie alle tre varietà di menta presenti al proprio interno, ha invece lo stesso sapore di qualsiasi altra gomma da masticare.
“Il nostro nuovo socio e testimonial, ha affermato Giorgio, ci avrebbe messo la faccia a condizione che avessimo cambiato il gusto del prodotto”.
E il nuovo socio risponde al nome di Zlatan Ibrahimović. Il fuoriclasse svedese dopo aver assaggiato il prodotto e averne intuito le potenzialità si è messo in contatto tramite il suo entourage con i fratelli Pautrie per saperne di più. Da lì alla collaborazione il passo è stato breve.
La startup si appresta a chiudere il 2019 con 1 milione di euro di fatturato e a breve ufficializzerà il debutto a scaffale in alcune insegne della GDO.
“Non possiamo ancora rivelare con quali catene stiamo chiudendo i contratti, ma si tratta comunque delle insegne più innovative e all’avanguardia”.
L’area prediletta delle gomme da masticare si sa, sono le avancasse ma anche in questo caso Mind The Gum vuole differenziarsi:
“Il nostro obiettivo è mettere il prodotto in avancassa, anche perché il consumatore medio è li che aspetta di trovare le gomme da masticare, ma stiamo conducendo anche dei test per andare a scaffale nell’area integratori.”
Nessuno è riuscito a riportare in Italia Zlatain Ibrahimović, tranne Mind the Gum.