Lo scorso ottobre Koelnmesse ha festeggiato 100 anni di storia di Anuga. Un traguardo eccezionale per la più importante piattaforma fieristica internazionale dedicata al mondo del Food & Beverage. Anuga però non è “soltanto” la fiera alimentare più importante del mondo, bensì il cuore di un grande network internazionale. Che si parli di Food & Beverage in tutte le accezioni o di tecnologie per l’industria agroalimentare, Koelnmesse, la fiera di Colonia, ha saputo infatti disegnare manifestazioni fieristiche con cui rispondere alle necessità degli operatori della filiera di tutto il mondo.
LA RETE INTERNAZIONALE DI ANUGA
Una vera e propria “Global Competence in Food” che comprende Yummex Middle East (svoltasi lo scorso ottobre, con circa 8.500 visitatori e 280 espositori) o gli appuntamenti del 2020 a Colonia (Ism a febbraio, che nel 2019 ha accolto 38mila visitatori e 1.600 espositori, e Eu’vend & coffeena, che dal 29 al 31 ottobre di quest’anno ha visto partecipare 4.400 visitatori e 180 espositori). E poi Anufood China (per la prima volta a Shenzhen, nuova location di questo evento, dal 15 al 17 aprile 2020), per la quale sono attesi 15mila visitatori e 700 espositori; Wine & Gourmet Japan (Tokyo, 15-17 aprile 2020: previsti 78mila visitatori per i circa 150 espositori); Thaifex–Anuga Asia (Bangkok, 26-30 maggio 2020: 67mila visitatori e 2.700 espositori); Alimentec (Bogotà, 9-12 giugno 2020: 28mila visitatori e 450 espositori) e Annapoorna–Anufood India (Mumbai, 23-25 settembre 2020) che nel 2019 ha richiamato 8.000 visitatori e 230 espositori.
ANUFOOD BRAZIL, UN EVENTO UNICO NEL SUO GENERE
ANUFOOD Brazil, una fiera unica nel suo genere organizzata esclusivamente per l’industria alimentare, alla sua seconda edizione in programma dal 9 all’11 marzo 2020 prevede di accogliere 10 mila visitatori qualificati, che potranno interagire con 200 espositori e 350 brand provenienti dal Brasile e dall’estero.
Si tratta di un evento B2B unico ed esclusivo per l’industria alimentare in Brasile che riunirà, tra gli altri, buyer, imprenditori e professionisti dei settori della grande distribuzione, ingrosso, convenience shop, ristoranti, bar, panetteria, pizzeria.
“La missione di ANUFOOD Brazil è diventare la principale piattaforma per generare business nell’industria alimentare, puntando al mercato interno e alle esportazioni, oltre a fornire un palcoscenico per discussioni strategiche riguardanti l’industria – afferma Cassiano Facchinetti, amministratore delegato di Koelnmesse Ltda -. Si tratta di un evento unico in Brasile focalizzato sul food and beverage, una delle principali industrie del Paese. Inoltre, abbiamo stabilito partnership chiave che forniscono il supporto per soddisfare queste richieste e raggiungere tutti gli obiettivi prefissati”.
I SETTORI DI ANUFOOD BRAZIL 2020
- Carne
- Cibo fresco e refrigerato
- Prodotti lattiero-caseari
- Beverage e bevande calde
- Fine Food
- Pane e prodotti da forno
- Biologico
- Dolci e snack
- Food Service
LA COLLETTIVA NAZIONALE ITALIANA
L’Italia prenderà parte ad ANUFOOD Brazil 2020 con una collettiva nazionale in uno spazio di circa 150 metri quadrati. Parteciperanno aziende leader quali Agromonte, Fraccaro Spumadoro, Manfredi Barbera & Figli, Pastificio Lucio Garofalo, Poli.com, Rizzoli Emanuelli, e Vinicola Decordi.
LE PARTNERSHIP
C’è molto ottimismo per l’edizione 2020, anche perché enti come la Fundação Getúlio Vargas (FGV), Ital (Istituto di Tecnologia Alimentare) e ABIA (Associazione Brasiliana dell’Industria Alimentare) hanno confermato la loro partecipazione come partner strategici all’evento. Una cooperazione che contribuirà a migliorare i contenuti del programma collaterale di ANUFOOD Brazil.
“La prima edizione di ANUFOOD Brazil ha raccolto settemila visitatori da 39 Paesi, che l’hanno ritenuta un successo. Questi eventi sono molto importanti per attrarre investimenti e incoraggiare il business nell’industria alimentare brasiliana”, spiega João Dornellas, presidente esecutivo di Abia.