MD, parola d’ordine: #zerosprechi

Il dicounter ripropone in 550 negozi l'iniziativa che incentiva a comprare prodotti alimentari in scadenza, ma ancora perfetti per il consumo

I dati non mentono: ogni anno si buttano circa 15,5 miliardi di euro di cibo, lo 0,95% del Pil. È con l’hashtag #zerosprechi che MD rilancia l’iniziativa ‘sostenibile’ che già nel 2019 aveva coinvolto una decina di punti vendita. Quest’anno, però, l’insegna del cavalier Podini ha pensato in grande e ha esteso la campagna a tutta la rete diretta di store MD (circa 550). Contraddistinti da un’etichetta fucsia #zerosprechidal 29 gennaio i prodotti freschi prossimi alla scadenza sono proposti ai clienti con un significativo sconto del 30 per cento. Referenze perfettamente idonee al consumo, ma che corrono il rischio di non essere comprate per semplice diffidenza, finendo così per aumentare lo spreco alimentare

Podini-MD
Patrizio Podini, Fondatore e Presidente di MD

“Pensiamo che una campagna come #zerosprechi abbia una forte valenza educativa – afferma il cavalier Patrizio Podini, Fondatore e Presidente del secondo player italiano del settore discount – anche nei confronti del consumatore che attratto sicuramente dal prezzo conveniente si trova a condividere con noi una scelta sostenibile che oggi parte dai gesti della quotidianità. I nostri clienti sono così partner di un tema centrale in tutti i settori in cui operiamo: la sostenibilità. In MD, infatti, i punti vendita, i centri logistici e persino i nostri vettori adottano innovazioni rispettose dell’ambiente”.

IL 35% DEI PRODOTTI RIMOSSI A SCAFFALE SONO ANCORA IDONEI AL CONSUMO

Oltre la metà dello spreco alimentare avviene tra le mura domestiche, il resto nella filiera agroalimentare e 220mila tonnellate all’anno all’interno dei punti vendita. Eppure, il 35% dei prodotti che vengono tolti dagli scaffali sono ancora idonei al consumo e la loro eliminazione non costituisce solo uno spreco per noi, ma anche un danno per l’ambiente: tutto il cibo non consumato in Italia corrisponde a 24,5 milioni di tonnellate di CO2. L’iniziativa #zerosprechi di MD vuole agire proprio per dare un contributo significativo alla lotta alla dispersione di cibo e, allo stesso tempo, agevolare le fasce più deboli della popolazione offrendo acquisti a un prezzo decisamente conveniente. 

MD PER L’AMBIENTE

L’impegno di MD in tema di sostenibilità è sostenuto anche con altre iniziative: già da maggio 2018 l’insegna ha introdotto nella sua flotta degli innovativi automezzi in cui non solo il gruppo motore è alimentato esclusivamente a metano LNG (liquido), ma in cui anche il gruppo refrigerante della cella destinata alle merci funziona attraverso l’energia elettrica prodotta dallo stesso motore. Si tratta del primo step di un progetto destinato nei prossimi anni ad avere il maggiore numero possibile di mezzi green nel parco vettori. Inoltre, con il progetto “La Buona Spesa non solo a parole” nel 2019, per festeggiare i 25 anni dell’insegna, sono stati adottati 23.850 pioppi necessari a neutralizzare le emissioni annue di 25 camion. Questo progetto continuerà per tutto il 2020 con l’obiettivo di compensare le emissioni di tutti i mezzi di trasporto della flotta MD.

© Riproduzione riservata