Fairtrade, marchio di certificazione etica riconosciuto in tutto il mondo, ha recentemente lanciato un nuovo modello per i prodotti multi-ingrediente. È una novità importante, per le aziende amplia la possibilità di affidarsi al marchio di certificazione a dimostrazione della sostenibilità dei propri approvvigionamenti.
Ne parliamo con Thomas Zulian, direttore commerciale di Fairtrade Italia.
In cosa consiste questa novità?
Si tratta di un modello di certificazione di ingrediente, si chiama FSI (Fairtrade Sourcing Ingredient). Consente alle aziende di inserire nei propri prodotti una sola materia prima certificata Fairtrade, per esempio il cacao, permettendo loro, in modo facile e flessibile, di qualificare l’offerta commerciale e di rendere evidente al consumatore il proprio impegno sulla sostenibilità. Il nuovo modello è stato accolto in modo positivo dalle aziende e i risultati sono molto promettenti.
Per quali tipologie di prodotti questo modello è più funzionale?
Questo modello è nato per i prodotti multi-ingrediente. Le materie prime certificate Fairtrade sono principalmente i prodotti ex-coloniali come cacao, zucchero di canna, vaniglia, frutta esotica, frutta secca, cotone. Perciò il modello FSI si presta a tutte le aziende che usano materie prime di questo tipo: alimentari, tessili ma anche cosmetiche, e che vogliono inserire nella propria strategia di responsabilità sociale un approvvigionamento sostenibile.
In che modo Fairtrade è garanzia di sostenibilità?
Fairtrade collabora da più di trent’anni con migliaia di aziende nel mondo per il miglioramento delle condizioni di vita degli agricoltori dei Paesi in via di sviluppo, lavorando in modo organico su tutti gli aspetti che creano sostenibilità: persone, economia e ambiente.
Fairtrade aiuta le aziende a ripensare il proprio assortimento di prodotti in chiave sostenibile attraverso una certificazione di prodotto che prevede un mix fatto di standard etici rigorosi, trasparenza, migliaia di controlli lungo le filiere, misurazione dell’impatto effettivamente creato e fiducia consolidata nel marchio di certificazione Fairtrade da parte dei consumatori.