Trasformazione digitale, nuovi modelli di business, comportamenti di consumo in forte evoluzione: sono tanti e importanti i cambiamenti che impattano sul mondo del retail. Per Marco Zanardi è da qui che bisogna partire per aprire un nuovo corso di Retail Institute Italy, associazione di cui è stato nominato Presidente per il biennio 2020-2021. L’eredità da raccogliere è pesante: negli ultimi 16 anni a guidare quella che un tempo si chiamava Popai Italia è stato Daniele Tirelli, che resta in qualità di Presidente Emerito. “Il prof. Tirelli già da tempo aveva espresso il desiderio di passare il testimone – spiega a Food Zanardi – ma la sua competenza e il suo spessore culturale rimangono preziosi per l’associazione, di cui sarà una sorta di mentore”. Ad affiancare Zanardi ci sono poi tre Vicepresidenti: Erika Andreetta, Partner di PwC, Giorgio Porro, Presidente di MK Group, e Giorgio Santambrogio, Amministratore Delegato di Gruppo VéGé. “Intendo sviluppare il mio mandato in parte in continuità – afferma Zanardi – ma al tempo stesso guardando alle nuove sfide del retail. Adotteremo un approccio sempre più multidisciplinare, indispensabile in un’organizzazione che raccoglie aziende di settori e categorie merceologiche diverse, con un focus sull’internazionale e sulle attività di formazione”.
IN CORSO LA SELEZIONE DI UN RESPONSABILE COMMERCIALE
Per accrescere le occasioni di confronto e lo scambio di informazioni, verranno realizzati dei tavoli di lavoro con un declinazione anche merceologica. Per raggiungere i suoi obiettivi, Retail Institute Italy ha preso anche un’altra decisione: rafforzare la propria struttura, avviando la selezione di figure manageriali da inserire in organico, a cominciare da un responsabile commerciale. Al vaglio degli organi dell’associazione c’è una rosa di nominativi, ma nuove candidature sono ancora possibili.