Leader europeo del senza glutine, Dr.Schär continua a investire nel rapporto duraturo con gli agricoltori di fiducia per una coltivazione controllata che garantisca prodotti sicuri e rigorosamente senza glutine.
Negli ultimi anni, l’azienda ha puntato su filiere cerealicole alternative per proporre prodotti eccellenti in termini di gusto, consistenza, proprietà organolettiche e valore nutrizionale. Un impegno necessario, utile a soddisfare una domanda crescente di mercato sempre più orientato a scegliere prodotti gluten free, in grado di soddisfare insieme esigenze di gusto e benessere.
Un esempio di questo intento è Re-Cereal, un progetto trans-frontaliero guidato da Dr.Schär e finalizzato al recupero e alla valorizzazione delle diverse colture cerealicole tipiche dell’alta montagna e in particolare di due cereali minori – miglio e avena – e di uno pseudocereale – il grano saraceno – nonchè al potenziamento delle loro componenti nutraceutiche ed alla promozione del loro utilizzo nell’industria alimentare.
Questi ingredienti, insieme a legumi, frutti e semi naturalmente senza glutine, sono entrati nella formulazione di ben 12 referenze della linea verde Schär, prodotti ricchi di fibre e di preziose sostanze nutritive, che coprono tutte le esigenze di consumo quotidiane, dalla colazione alla cena.
Nel 2020, il gruppo esordisce nel mondo del biologico con una selezione di prodotti da filiera bio e naturalmente gluten free.
Per assicurare massima sicurezza e qualità, l’azienda ha messo a punto un severo processo di controllo su coltivazione e produzione che prevede queste fasi:
- Nel Dr.Schär R&D Centre di Trieste, dopo attenti studi e analisi avviene la prima selezione per la successiva semina;
- Gli agricoltori selezionati dell’azienda coltivano i loro campi seguendo metodologie completamente tracciabili per garantire una produzione 100% gluten free;
- Gli agronomi Dr.Schär si assicurano che le sementi siano coltivate e raccolte correttamente e spedite agli stabilimenti di produzione prive di contaminazioni da glutine, altri allergeni, metalli pesanti o microtossine;
- Dopo la consegna agli stabilimenti, le farine devono superare ulteriori controlli di qualità prima di poter entrare nelle linee produttive dell’azienda;
- Per garantire la massima sicurezza, ogni fase viene attentamente monitorata da un team di 40 collaboratori del reparto Quality Assurance.