Boom di visitatori ed entusiasmo alle stelle per la ventesima edizione appena conclusasi di Euroshop, la più importante manifestazione fieristica mondiale dedicata al retail. In tale contesto, più che mai ricco di stimoli e anticipazioni riguardanti le più evolute tendenze del mercato, il Gruppo Arneg ha giocato la sua partita sul terreno del MELTING POT, concept chiave del nuovo stand.
Un concept assolutamente attuale che ha messo in gioco temi come la multiculturalità, l’eterogeneità, l’identità plurale, che appartengono alla natura internazionale del Gruppo e, al tempo stesso, ad un mercato e una realtà economico-sociale sempre più sfaccettata e dinamica. L’incontro e il confronto, la sintesi, la condivisione e la sinergia sono gli strumenti scelti dal Gruppo per interpretare i trend contemporanei e attuare la svolta per una crescita virtuosa e responsabile.
MELTING POT OF PEOPLE: ARNEG E L’ENERGIA DEL CAMBIAMENTO
In uno spazio di 2.600 metri quadrati, Arneg ha presentato nuovi prodotti e soluzioni frutto di una filosofia imprenditoriale sempre più orientata ad un Made in Italy che incontra l’internazionalizzazione, un’innovazione che sposa eco-sostenibilità, etica e cultura, una produzione globale che valorizza personalizzazione e artigianalità. Motore di queste sinergie sono uomini e donne di tutto il mondo perché è proprio dal MELTING POT OF PEOPLE che si sprigiona l’energia del cambiamento.
L’allestimento dello stand, scenografico e ad alto impatto emozionale nella miglior tradizione Arneg, ha accolto il visitatore in uno spazio esperienziale e relazionale dinamico, colorato, stimolante dove hanno preso forma aree tematiche, retail concept, luoghi d’incontro popolati dalle innovative soluzioni frutto della collaborazione tra le aziende del Gruppo (Arneg, Intrac, Incold, Oscartielle) per raccontare come la diversità sia un valore e la sinergia una spinta alla crescita.
Forte sensibilità al tema della Personalizzazione e del Custom Project, grande cura nella selezione di materiali e finiture, particolare attenzione alle scelte cromatiche, trovano massima espressione nell’area gastronomia gourmet, con un’appendice dedicata alla vendita della carne, pescheria e degustazione formaggi, che ricreano tipici contesti di negozio. All’interno innovative soluzioni espositive ideate dalle aziende del Gruppo, espressione della tecnologia più evoluta e di una valorizzazione della ‘cultura del cibo’ in chiave scenografica e fortemente evocativa.
INNOVAZIONE TECNOLOGICA INTELLIGENTE
Grande protagonista dello stand a tutto campo, l’Innovazione Tecnologica Intelligente a basso impatto ambientale e ad alte performance. Tra le novità presentate in anteprima: l’evoluto mobile refrigerato Daytona con testata hot che recupera il calore emesso dal banco a CO2 per andare a riscaldare la testata; il Triple Air Wall, l‘innovativa tecnologia per il verticale multiripiano aperto a basso consumo energetico che fa ‘scomparire’ la porta sostituendola con una tripla cortina d’aria che c’è ma non si vede; la nuova Tavola Calda a Induzione, alternativa altamente performante, veloce, sicura e con il più basso consumo di energia rispetto alla tradizionale versione a resistenze.
Frutto di un’intensa attività di ricerca e sviluppo sono anche nuovi concept di refrigerazione, presentazione e distribuzione della merce come Panorama Box, l‘innovativa soluzione che combina esposizione e stoccaggio in un’unica cella trasparente e autoportante, frutto della sinergia tra Incold e Intrac. Inedite formule espositive per valorizzare uno sfaccettato mondo di prodotti e soluzioni e per ottimizzare le vendite, come quelle proposte dagli espositori multifunzionali di Oscartielle, quali Banco Premium, Major 2 Koala e Brioni 3, il più versatile, innovativo e stiloso ‘contenitore di sapori’. Senza tralasciare evolute interpretazione del concetto di cassa, come Ergo Front, frutto della ricerca Intrac, che coniuga ergonomia, funzionalità e design ai massimi livelli.
TELEGESTIONE DEL PUNTO VENDITA
Il concetto di Sharing, parola chiave del Gruppo Arneg, si declina in chiave tecnologica attraverso servizi e soluzioni all’avanguardia per il monitoraggio, confronto, previsione e ottimizzazione di performance e consumi. Come lo ‘Sharing tecnologico’ del Bems (Building Energy Management System di Arneg), piattaforma online che dialoga con tutte le tecnologie presenti nel punto vendita, e come Irmos (Incold Remote Monitoring System), l’evoluto sistema di telegestione per il controllo remoto continuo delle porte, diagnosi immediate, assistenza e manutenzione personalizzata.
ECOSOSTENIBILITÀ, ECODESIGN E RISPARMIO ENERGETICO
Legati a doppio filo all’innovazione tecnologica, i grandi temi internazionali dell’Ecosostenibilità, dell’Ecodesign, del Risparmio Energetico, della Salvaguardia dell’Ambiente. “Più ricicliamo, meno materiale dovremo produrre e meno inquineremo il nostro Pianeta, a tutto vantaggio della vita dell’ambiente e della salute delle persone”. Un principio che sta alla base del virtuoso processo di riciclo (pari al 96%) di ogni componente dei mobili frigoriferi attuato da tutte le aziende del Gruppo e reso pubblico in un video che mostra nel dettaglio come ferro, vetro, plastica, rame, poliuretano vengano totalmente recuperati per rinascere sotto forma di prodotti nuovi.
BIODIVERSITÀ E CULTURA DEL CIBO
Al tema della Biodiversità era dedicata un’area dove si è reso omaggio alla Svalbard Global Seed Vault, gigantesca cassaforte che custodisce nel permafrost sementi provenienti da ogni parte della Terra. Un esempio virtuoso per evidenziare problematiche attuali suggerendo, al contempo, un confronto stimolante: il Freddo del Gruppo Arneg protegge l’eccellenza enogastronomica internazionale come il Freddo della Banca dei Semi protegge la biodiversità mondiale.
La Cultura del Cibo nelle sue declinazioni e commistioni internazionali era sperimentabile nelle aree ristorazione dove si potevano degustare piccoli capolavori del gusto realizzati da chef italiani armonizzando ingredienti tipici dei diversi Paesi del mondo. Un saporito e molto apprezzato incontro di Made in Italy e Internazionalità per raccontare anche ai palati una realtà imprenditoriale globale che parla italiano e tutte le lingue del mondo.