In seguito alla pandemia del Covid-19 e alle sue conseguenze sulle abitudini di acquisto, alimenti e bevande ‘funzionali’ potrebbero essere considerate adatte, dai consumatori, a rafforzare il loro sistema immunitario fornendo al contempo la nutrizione di cui hanno bisogno per rimanere in salute.
Il concetto di rafforzamento del sistema immunitario non è ancora stato sfruttato appieno dai prodotti alimentari probiotici. In prospettiva, potrebbe rivelarsi utile anche per i prodotti postbiotici e parabiotici. A questo proposito, uno studio globale Mintel ha analizzato l’utilizzo dei claim relativi ai probiotici e le rispettive variazioni nel tempo.
PROBIOTICI E SALUTE: LE OPINIONI DEI CONSUMATORI
Già il 58% dei consumatori di età compresa tra i 20 e i 49 anni in Cina ritiene che i probiotici possano rafforzare il sistema immunitario, e il 43% dei consumatori statunitensi che assumono probiotici dichiara di farlo per la salute del sistema immunitario. Con ogni probabilità, i produttori si rivolgeranno ai consumatori che stanno adottando un approccio proattivo alla salute.
Se il sistema immunitario è complesso, la ricerca sta esplorando il ruolo che i probiotici possono avere nel sostenere il sistema di difesa dell’organismo. La crisi di Covid-19 del resto sta lasciando i consumatori alle prese con l’incertezza. Per questo, i prodotti alimentari e le bevande che offrono supporto al sistema immunitario faranno appello ai consumatori che cercano di proteggersi: un concetto esplorato nel trend Mintel denominato ‘Prepararsi al peggio’.
POSTBIOTICI E PARABIOTICI
Anche se di nicchia, postbiotici e parabiotici hanno un potenziale nell’ambito dei prodotti alimentari funzionali e delle bevande per la salute immunitaria. Postbiotico è un termine coniato di recente per i sottoprodotti metabolici o ‘prodotti di scarto benefici’ dei batteri probiotici, mentre i parabiotici sono cellule microbiche non vitali o estratti di cellule grezze che conferiscono un beneficio all’ospite.
Il Lactobacillus plantarum (HK L-137) ad esempio, un parabiotico ucciso con il calore, è stato commercializzato da House Wellness Foods of Japan ed è posizionato come ingrediente per l’integrazione immunologica negli alimenti funzionali. La ricerca ha scoperto che l’HK L-137 garantisce benefici per il sistema immunitario e può avere il potenziale di prevenire o ridurre la durata e la gravità del comune raffreddore.