Amazon ha messo in lista d’attesa i nuovi clienti che chiedono generi alimentari online negli Stati Uniti. Inoltre, a causa della crescita esponenziale degli ordini dovuta all’emergenza coronavirus, il gigante mondiale dell’e-commerce ha deciso di ridurre le ore di apertura in alcuni store Whole Foods, per dare priorità agli ordini dei clienti che acquistano cibo online.
Molti acquirenti che recentemente hanno cercato di acquistare generi alimentari dalla società di e-commerce di Seattle hanno scoperto di non poter effettuare ordini a causa della mancanza di slot di consegna disponibili. Amazon ha infatti dovuto mettere momentaneamente tutti i nuovi clienti in lista d’attesa a partire da lunedì, mentre sta lavorando per cercare di incrementare la propria capacità di fare fronte a questo volume di richieste.
NUOVE ASSUNZIONI E PIÙ PICKUP DELIVERY PRESSO WHOLE FOODS
Nelle ultime settimane, ha anche aumentato a 150 (dalle 80 precedenti) il numero di store Whole Foods che offrono il pickup delivery. L’azienda ha in programma di assumere altri 75mila lavoratori per le sue strutture, oltre ai 100mila già inseriti per soddisfare la domanda crescente.
Il mese scorso è stato temporaneamente sospeso il servizio di consegna di Prime Pantry, che vende alimentari non deperibili.
L’EMERGENZA CORONAVIRUS NEI NUMERI DI AMAZON
Amazon ha sottolineato che la sua capacità di smaltire questo genere di ordini è aumentata di oltre il 60% durante l’epidemia. Oltre alla campagna di assunzioni, il gruppo ha in programma di lanciare una nuova funzione che aiuterà i clienti ad assicurarsi un ‘posto in prima fila’ virtuale per distribuire le finestre di consegna in base al principio ‘primo arrivato, primo servito’. Inoltre, ha offerto una retribuzione più alta ai magazzinieri per incoraggiarli a lavorare per il servizio di delivery.
IL BOOM DI WALMART GROCERY
Intanto, è record per l’app Walmart Grocery. Sull’onda dell’emergenza, l’applicazione ha raggiunto il massimo storico dei download – conquistando la posizione di numero uno in tutte le app per lo shopping online negli Stati Uniti e superando Amazon del 20%. A sottolinearlo è una survey della società di app intelligence App Annie.
A partire dal 5 aprile 2020, l’app Walmart Grocery ha visto una crescita del 460% dei download giornalieri medi rispetto alla performance del gennaio 2020. Ciò indica un’impennata di clienti nuovi di zecca, molti dei quali che potrebbero non aver mai fatto un ordine di spesa online.