Il ruolo del market leader è quello di reagire anche nei momenti difficili, confermandosi vicino a clienti e consumatori. È il caso di Eridania Italia – parte di Cristal Union, secondo Gruppo francese e quarto player in Europa per la produzione di zucchero – che in queste settimane del coronavirus non si è davvero mai fermata, facendo fronte al boom di consumi di zucchero. Basti pensare che nelle 8 settimane dell’emergenza l’azienda ha aumentato la distribuzione del 50%, con vendite supplementari di oltre 30 milioni di kg di zucchero in Italia rispetto allo stesso periodo del 2019.
PRONTI PER IL “BOOM” DEL MERCATO
Come reggere il picco di ordini del retail? Eridania Italia ha potuto contare sulla straordinaria flessibilità produttiva e logistica dello stabilimento di Russi (Ravenna), il più grande impianto di confezionamento in Europa per lo zucchero. Grazie alla tempestiva attuazione di rigide procedure di sicurezza e sanificazione e alla dedizione dei circa 100 addetti, il polo ravennate ha mantenuto la propria operatività 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana, incrementando la propria produttività per rispondere alle esigenze del mercato. Altri due elementi si sono rivelati strategici: il terminal ferroviario presso l’impianto di Russi, che rifornisce i tre silos con 56 milioni di kg di capacità di stoccaggio, e il flusso di zucchero proveniente dalla raffineria SRB di Brindisi, partner di Eridania Italia, che serve soprattutto l’industria e le regioni del Sud.
Eridania Italia ha voluto manifestare il proprio legame con il territorio anche con due iniziative: la prima a favore della Protezione Civile dell’Emilia Romagna e la seconda in collaborazione con le Diocesi della Caritas.
SEMPRE PIÙ VICINI AL PAESE
Inoltre, è al via in questi giorni la campagna digital #Eridanianonsiferma: è questo il messaggio lanciato in un video, già disponibile su web e sulla carta stampata. Un vero e proprio “manifesto” di amore e vicinanza al Paese e alla sua gente, attraverso il quale Eridania Italia intende trasmettere ancora una volta i suoi valori forti: la fiducia, continuando a lavorare per portare il suo zucchero e la sua dolcezza nelle case degli Italiani; la tradizione di un marchio storico che ci accompagna da generazioni; le persone, a cui Eridania è ancor più vicina oggi come un vero “amico di famiglia”, accompagnandole in casa dalla colazione del mattino alla creazione di una ricetta in famiglia, e sostenendo nel contempo chi ha più bisogno.